In questo libro sarà possibile leggere delle leggendarie prestazioni al Rucker Park di Harlem di giocatori del calibro di Kevin Durant e Kobe Bryant, delle grandi partite di college basketball con protagonisti James Harden, Steph Curry, Derrick Rose e Russell Westbrook, dei demoni di Mookie Blaylock e del dominio nelle NBA Finals del 1996 di Dennis Rodman. Questi sono solo alcuni dei racconti che si potranno assaporare in questa raccolta che riuscirà a colpire il cuore di tutti gli appassionati di pallacanestro.

“Sotto il cielo di Rucker Park” è stato scritto da un grande appassionato della palla a spicchi in tutte le sue espressioni, Davide Piasentini, nato nel 1986 a Padova, è laureato di Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo. Scrittore e analista sportivo e cinematografico per passione. Allenatore di calcio e grande appassionato di basket in tutte le sue espressioni.

Rucker Park, il campo da basket che tutti conoscono

C’è un campo da basket, e uno solo, che è “senza dubbio il campo da basket più famoso del pianeta.” Il campo da basket di Rucker Park, completo di cinque file di gradinate, può non sembrare così famoso dall’esterno. Ma nel tempo è stato toccato dalle scarpe di alcuni dei grandi della NBA ed ha visto alcuni degli street basketball più intensi di tutti i tempi.

Rucker Park, nel nord-est di Harlem, fu costruito nel 1950 da Holcombe Rucker, il direttore di playground per il Department of Parks & Recreation di Harlem. Nel 1947, questo personaggio storico del basket di strada, fondò il “Rucker Tournament” un torneo estivo nella quale le squadre dei quartieri di New York più forti si sfidano ancora oggi in spettacolari partite di basket all’aperto durante i week end del mese di luglio e agosto.

Rucker, con questa iniziativa, aveva come obiettivo quello di allontanare i ragazzi del quartiere dai pericoli della strada durante le vacanze estive e, al tempo stesso, dare dignità al basket di strada. Inoltre Rucker grazie ai suoi generosi sforzi  a riguardo  dell’educazione ha dato la possibilità agli studenti con le migliori pagelle di ottenere delle borse di studio per poter accedere al college.

Ma l’eredità di Rucker non si limitava all’educazione: Rucker Park divenne presto lo sportello unico per i giocatori di basket emergenti per ottenere il loro credito e aumentare la loro capacità di giocare a livello NBA. In oltre sei decenni di esistenza, i tornei della Rucker League hanno visto passare delle leggende come Wilt Chamberlain, Kareem Abdul-Jabbar e, più recentemente, Kyrie Irving e Kevin Durant.

Dagli anni cinquanta, la Rucker League ha portato avanti la missione di Holcombe Rucker, coinvolgendo i giovani attraverso lo sport e l’istruzione, fornendo allo stesso tempo opportunità di occupazione e formazione ai residenti della comunità di Harlem. Oggi Rucker Park, il parco giochi di Harlem che porta il suo nome, è venerato in tutto il mondo come un luogo degno di pellegrinaggio grazie alle generazioni di grandi giocatori di basket che ci sono passati.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here