Leggi tutti i contenuti
Il libro racconta la storia di Derrick Rose, a partire dalla sua infanzia nella pericolosissima Englewood, South Side Chicago, proseguendo con la sua esperienza liceale alla Simeon Career Academy fino ad arrivare alla NBA. Gli anni con la maglia dei Bulls, il titolo di MVP e il terribile infortunio al crociato del ginocchio sinistro nel 2012.
Il racconto viene scandito dalla narrazione delle sue partite più importanti e dal suo percorso umano nella pallacanestro. Il viaggio si conclude con i 50 punti segnati contro gli Utah Jazz, vestendo la numero 25 dei Minnesota Timberwolves, la notte di Halloween del 2018.
“From Chicago. La Storia di Derrick Rose”: trama del libro
Englewood, Chicago. Inverno 2001. La pioggia ha smesso da poco di cadere e dentro Murray Park, il playground del quartiere, c’è un ragazzino che gioca a basket. Da queste parti tutti lo chiamano Pooh. Il suo ball handling è davvero incantevole. La palla gli passa dietro la schiena e in mezzo alle gambe con una facilità incredibile. Il suo vero nome è Derrick Rose, ha compiuto da poco tredici anni e abita a due isolati dal parco. Non è un ragazzino qualsiasi. Derrick, probabilmente, è il più straordinario talento cestistico che la città di Chicago abbia mai conosciuto. Questa è la sua storia.
L’autore
Piasentini, ha dichiarato: “La sua storia è, senza dubbio, estremamente significativa per la pallacanestro americana contemporanea. Il suo talento unico sul parquet, i trascorsi della sua vita e della sua carriera tormentata dagli infortuni, racchiudono, secondo me, tutto il valore e il significato del basket. Resilienza, demoni interiori, cadute e ritorni. Una splendida poesia esistenziale di grande ispirazione per tutti gli appassionati. Questo è stato Derrick Rose. Questo continuerà ad essere”.
Davide Piasentini, nato a Padova nel 1986, è scrittore e analista sportivo per passione. Figlio adottivo di Seattle, del grunge e dei SuperSonics. Rodmaniano convinto da sempre affascinato dai “Beautiful Losers” della pallacanestro. Autore dei libri “Shots For The Ages: I canestri che hanno cambiato il basket Nba” (2016), “Ten. Storie di grunge basketball” (2017) e “Sotto il cielo di Rucker Park” (2018). Scrive anche per OvertimeBasket.com.
Dal 12 aprile “From Chicago. La Storia di Derrick Rose” è disponibile in tutti gli store oppure a questo link: IBS.it