Per la maggior parte del tempo, la Benthemplein Watersquare, assomiglia ad un normale luogo pubblico dove c’è spazio per il basket, il pattinaggio o semplicemente per un parco utile a rilassarsi. La sua seconda funzione diventa evidente solo quando piove abbondantemente, infatti i suoi tre bacini iniziano a riempirsi d’acqua, e sono stati progettati in modo che possano gestirne l’immissione nel sistema fognario, riducendo il rischio di inondazioni.
In caso di piogge lunghe o intense, due bacini iniziano a raccogliere, per prima cosa l’acqua piovana. Un terzo, più profondo, bacino riceve acqua solo quando continua a piovere costantemente. Qui l’acqua viene raccolta dalla più ampia area attorno al quadrato. L’acqua piovana viene poi trasportata attraverso grandi grondaie in acciaio inossidabile nei bacini. Le grondaie hanno caratteristiche speciali: sono elementi in acciaio sovradimensionati adatti per pattinatori.
La Watersquare combina lo stoccaggio dell’acqua con il miglioramento della qualità dello spazio pubblico urbano creando qualità e identità ambientale negli spazi centrali dei quartieri. Il più delle volte la Watersquare sarà comunque asciutta e utilizzabile come spazio ricreativo anche per il basket.
La “Bellamyplein water plaza” di Rotterdam e stata la prima piazza ad avere questa doppia funzione ed è stata inaugurata a Dicembre 2013. Grazie ad una grande partecipazione della comunità locale, studenti e insegnanti del college Zadkine, i membri della chiesa vicina, del teatro giovanile e della palestra di David Lloyd, gli abitanti del quartiere, hanno preso tutti parte al workshop per la realizzazione della Watersquare e sono stati tutti d’accordo sul fatto che la piazza avrebbe dovuto essere un luogo dinamico per i giovani, con molto spazio per giocare. E l’acqua? Questa doveva essere visibile mentre scorreva sulla piazza.
La combinazione di colori sottolinea la funzione della Watersquare: tutto ciò che si può riempire di acqua è dipinto in tonalità di blu e tutto ciò che trasporta l’acqua è in acciaio inossidabile lucido. Lo spazio è delicatamente definito e suddiviso da una struttura verde che si differenzia nei colori tra gli ingressi e il centro del quadrato.