Home » Life » Eleven Rings di Phil Jackson: la storia di un grande allenatore NBA

Eleven Rings di Phil Jackson: la storia di un grande allenatore NBA

383
4

Eleven rings di Phil Jackson non è solo un libro che racconta la storia di un grande allenatore della NBA, è molto di più.

Phil Jackson approda alla scrittura dopo undici titoli vinti nella NBA, dopo le sue imprese da cestista prima e allenatore poi. Per raccontare cosa? Aneddoti, storie ma anche una filosofia di vita che va oltre lo sport. Con il suo carattere introverso, il suo essere carismatico, Phil ha deciso di raccontarsi ma anche di svelare cosa c’è dietro la sua forte motivazione e le sue vittorie.

Eleven rings di Phil Jackson: l’inizio

Phil è cresciuta in North Dakota, in quello che definiremo un ambiente un po’ bigotto, fra messe, sermoni e proibizioni varie. Quasi un amish. Niente tv, niente feste e niente socializzazioni. A causa di tutto ciò Phil si allontana dalla religione e si avvicina al basket, soprattutto per distrarsi. Racconta quindi una serie di aneddoti sulla sua vita da giocatore.

Phil Jackson nella Grande Mela

Il racconto prosegue. Dopo l’università Phil viene notato per il suo talento ed entra nei New York Knicks, si spalancano davanti a lui le strade della Grande Mela. E’ un momento chiave per lui: finalmente è libero di vivere la sua vita e di sperimentare tutto. La sua carriera di giocatore nel frattempo va alla grande nonostante qualche fermo a causa di un infortunio.

Iniziano le prima sperimentazioni da allenatore facendo da assistente a Red Holzman; dimostra di avere la stoffa riuscendo a tenere sempre unita la squadra, trattando tutti i giocatori equamente e via dicendo. Da Red apprende gli schemi, le tattiche e la buona gestione della squadra.

L’allenatore e lo zen

Fondamentale per la sua formazione è stato l’approccio allo zen che ha portato molta più calma e più ordine nella sua vita. Non solo la utilizzerà anche nella sua carriera di allenatore diventando il  “Coach Zen”.

Da questo punto in poi Phil è un allenatore a tutti gli effetti, avrà a che fare con Michael Jordan, con giocatori che avranno bisogno di maturare e crescere ma soprattutto forgerà delle squadre vincenti.

Perchè leggere Eleven rings di Phil Jackson

E’ certamente una lettura ideale per gli amanti dello sport e del basket in particolare, ma è allo stesso tempo un approfondimento sulla leadership, sull’accrescimento della motivazione, sull’altruismo e su come raggiungere concretamente degli obiettivi.

L’avete già letto? Cosa ne pensate?

 

4 Commenti

  1. […] La meditazione è davvero uno strumento importante per gli atleti e per noi tutti in genere per mettersi in contatto con la parte più profonda del nostro essere, ma su questo argomento ci sarà modo per approfondire in un’altra occasione. Nel frattempo vi faccio leggere alcune frasi sull’argomento tratte dal blog di Dario Vismara traduttore del libro “Eleven Rings”  che narra la storia cestistica e la vita di Phil Jackson. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here