Leggi tutti i contenuti
Una commedia e allo stesso tempo, uno dei pochi film, in grado di trattare qualsiasi sfaccettatura del mondo del basket. La pellicola di cui stiamo per parlare, è proprio “chi non salta bianco è”.
Il Film per appassionati di pallacanestro
Il film del 1992,diretto da Ron Shelton, un regista specializzato in film sportivi, che ama lavorare sugli stereotipi rendendo il tutto capovolto, nella sua carriera lavorativa ha realizzato anche Bull Durham e Cobb (baseball), Incontriamoci a Las Vegas (boxe), dove recitava ancora Woody Harrelson.
Questo invece, per ogni appassionato di pallacanestro che si rispetti, è uno di quei film da vivere tutto d’un fiato! Il film incarna benissimo lo spirito del californiano di quei tempi, dove il basket era tutt’altro e veniva praticato principalmente per strada: i riflettori di adesso sono sostituiti da luci vecchie, antiche, di quel campetto di Venice Beach da dove tutto inizia e prendere forma.
La Trama
È proprio qui infatti, in quel piccolo campetto di Venice Beach (in California) dove Billy (interpretato da Woody Harrelson) un ex aspirante giocatore di basket, incontra Sidney Deane, interpretato invece da Wesley Snipes, un ragazzo afroamericano che invece sostiene di essere un abile giocatore di questo sport, anzi un vero e proprio Re.
Un incontro casuale da dove sembra scaturire una grande amicizia quella tra Billy e Sidney: diffidenti l’uno verso l’altro si ritroveranno così a diventare soci in affari.
È anche qui che Billy inizia ad avvicinarsi al lato oscuro, diventando truffatore bravissimo nel ruolo a causa del suo inutile tentativo di entrare nell’NBA.
Se sul campo Sidney è creativo e sbruffone e Billy invece è tecnico e concreto, nella loro vita privata i ruoli sono completamente inversi: ecco quindi che trapela il gusto di Ron Shelton nel rendere ogni situazione al rovescio.
“Chi non salta bianco è” risulta alla fine un ottimo film in grado di dosare perfettamente amicizia e rivalità, gioco e truffe, e molto altro ancora.
Assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
[…] per riuscire nel suo intento, mette sotto contratto una ex stella dei Boston Celtics, Ed Monix (Woody Harrelson). Nonostante non sia quel campione che crede di essere, Jackie, con l’aiuto di Monix e della […]