Avete presente quando un pensiero, una idea, una emozione, una immagine, un amore vi accompagna sempre e diventa parte di voi, bene questo per me è il basket.

In quel campo non grandissimo c’è tutto: il divertimento, l’orgoglio, la sofferenza, il piacere, l’altruismo, l’egoismo, la solidarietà, la competizione, il pianto, la gioia, il buio, la luce, il sudore, la paura, l’esaltazione.

Il basket in fondo è la rappresentazione della vita. Devi saper attaccare, ma anche difenderti, puoi correre allo sbaraglio, ma devi sapere quando è il momento di fermarti, devi saper aspettare il tuo momento, vivere ingiustizie e grandi trionfi, impari a conoscere la solidarietà, a vivere in comunità, ad aiutare chi è meno fortunato, impari ad abbracciare colui con il quale ti sei confrontato perché lo riconosci come tuo simile, condividi regole e sanzioni, impari a prendere decisioni in pochi secondi e la tua mente diventa sempre più creativa, impari ad esaltare il tuo corpo, ma anche ad accettare che con il tempo non sarà sempre così disponibile nei tuoi confronti e quando i tuoi capelli saranno completamente bianchi potrai dire, come il titolo di un bellissimo libro di Pablo Neruda: CONFESSO CHE HO VISSUTO!

Articolo precedentePalais the Tokyo: il campo da basket all’interno di un museo
Articolo successivoSeven second or less di Jack McCallum, il libro sui meravigliosi Phoenix Suns
Paolo Petruzzelli Allenatore nazionale di basket Pedagogista sportivo Master in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) Professional Counselor nella relazione d'aiuto Da oltre 10 anni, dopo una lunga carriera da allenatore, mi occupo di formazione e coaching sportivo, collaborando con squadre di basket, volley, calcio e con la federazione provinciale di Pisa di volley. organizzando corsi di perfezionamento per allenatori dirigenti e genitori. Svolgo inoltre sessioni di coaching personalizzate per atleti di sport individuali. Insieme al trainer di Programmazione Neuro-Linguistica Carlo Raffaelli tengo il corso "Coaching della Performance-Allenamento mentale per lo sport" tel. 338 83 55 726 mail: flipperdiegisto@libero.it

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here