Continua l’astinenza dai playoff di Eurolega della Virtus Bologna, un’astinenza che dura da ormai 22 anni, dalla stagione 2002, quando le “V Nere” persero in finale, a Casalecchio sul Reno, contro il Panathinaikos del “guru” Obradovic.

Questa, dopo l’avvio sprint, sembrava la stagione giusta per tornare ad assaporare il gusto della post-season, ed invece il cammino felsineo si è interrotto proprio ad un passo dal traguardo, nella finale del Play-In, in terra basca, a Vitoria contro il Baskonia, guidato da un altro degli allenatori più importanti del vecchio continente, Dusko Ivanovic, che, nelle dichiarazioni post-partita ha comunque reso merito alla Virtus, definita “Una grande squadra”. Bologna, reduce dal colpaccio in terra turca, sul parquet dell’Efes, ci ha anche provato ad agganciare il secondo blitz consecutivo, magari approfittando della pesante assenza, nei baschi, di Chima Moneke, ma alla fine il passaporto per i playoff se lo è aggiudicato la compagine spagnola.

Lo ha fatto al termine di una partita scorsa sui binari di un equilibrio quasi perfetto nei primi due periodi, rotto nel terzo in cui i baschi, trascinati da un Markus Howard da 14 punti nel quarto, hanno stampato un parziale di 31-16, determinante nell’economia del confronto. È il break decisivo dopo due quarti nei quali la Virtus, con un super Belinelli, autore di tutti i primi 10 punti della Virtus, a prendere per mano le V Nere, aveva tenuto testa ai baschi. Nel periodo finale la Virtus ci prova generosamente a rientrare in partita, ma non riesce mai ad arrivare sotto la doppia cifra di svantaggio e alla fine ai playoff va Baskonia, che affronterà già martedì prossimo il Real Madrid. Determinanti, in senso negativo, i 15 rimbalzi offensivi concessi e le 16 palle perse della Virtus, alla quale non bastano i 16 di Shengelia, grande ex di turno, i 13 del mai domo Hackett ed i 10 a testa di Lundberg, Belinelli e Cordinier.

Con il successo di Baskonia, si definisce il quadro dei quarti di finale dei playoff, che inizieranno, al meglio delle cinque partite, già martedì prossimo, con i seguenti accoppiamenti, tra i quali spicca quello tra Barcellona ed Olympiacos, due squadre che hanno chiuso la stagione regolare rispettivamente al quarto ed al quinto posto, posizioni che fanno pensare ad una serie molto equilibrata ed altrettanto lunga, così come quella tra Monaco e Fenerbahce. Nelle altre due, invece, il pronostico appare sbilanciato a favore del Real Madrid, con il Baskonia, e del Panathinaikos, contro il Maccabi.

Real Madrid – Baskonia 23 aprile ore 21
Barcellona – Olympiacos 24 aprile ore 21
Monaco – Fenerbahce 24 aprile ore 19
Panathinaikos – Maccabi 23 aprile ore 20.30

Baskonia Vitoria – Virtus Segafredo Bologna 89-77

Parziali: 21-22; 41-41; 72-57; 89-77

Baskonia: M. Howard 28, Raieste, Chiozza, Querejeta ne, Sedekerskis 16, Marinkovic 5, Miller-McIntyre 8, Diez, Rogkavopoulos 9, Kotsar 4, Costello 19, Theodore ne. All. Dusko Ivanovic.
Virtus Bologna: Cordinier 10, Lundberg 10, Belinelli 10, Pajola 1, Dobric, Shnegelia 16, Hackett 13, Mickey 3, Polonara 3, Zizic 4, Dunston, Abass 7. All. Luca Banchi.

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here