Intorno al basket si è sviluppata una fiorente letteratura, con tanti e differenti libri a disposizione per tutti gli appassionati di questo bellissimo sport. Con l’inverno che avanza, le giornate che oramai si sono accorciate, i primi freddi, il caminetto che si incomincia ad accendere, cosa c’è di meglio di gustarsi un buon libro su uno degli sport più amati? Oppure se pensate di regalarlo per Natale? Ecco che vi presentiamo 10 tra i più bei libri sulla pallacanestro. Non avrete altro che l’imbarazzo della scelta.

Michael Jordan: la vita

Non potevamo che iniziare la lista dei libri sul basket, presentandovi la biografia dettagliata del campione di tutti i tempi, Michael Jordan. Il giornalista ed autore del libro Roland Lazenby descrive con dettagliata cura la storia del campione di basket che ha fatto la storia di questo sport. Il libro ci presenta il campione dalla sua infanzia, trascorsa per lo più con il bisnonno, passando per la sua avventura ed esperienza deludente come manager, fino ad arrivare alla gloria ed al successo nel basket. Una biografia curata nei minimi particolari e ricca di aneddoti, che presenta Michael non solo come grande giocatore, ma anche come uomo, con tutte le sue debolezze, emozioni e grinta.

Basketball R-Evolution

Altro interessante libro che vi proponiamo è Basketball R-Evolution di Flavio Tranquillo. Il giornalista, con questo libro, propone al pubblico non il solito basket con i soliti campioni che hanno fatto la storia di questo sport, ma propone e parla di giocatori altrettanto importanti che hanno in qualche modo rivoluzionato il mondo della pallacanestro. Talenti sportivi che hanno portato questo sport verso nuove ed innovative prospettive di gioco. Nel dettaglio ci riferiamo a Bob Douglas (business man visionario), Kenny Sailors (un giocatore futuristico), Jack Molinas (scommettitore), Earl Strom (arbitro), Pete Newell (allenatore di ultima generazione). Un nuovo modo di guardare alla pallacanestro ed ai suoi protagonisti si apre con questo libro ben scritto e curato nei minimi dettagli.

Kobe Bryant. Il morso del Mamba

Fabrizio Fabbri ed Edoardo Caianiello affrontano uno degli avvenimenti più importanti nella pallacanestro del 2016, ossia l’addio a questo sport da parte del grande Kobe Bryant. Proprio il campione è il protagonista dell’intero libro, che parla della sua vita, della sua passione per il basket, della sua carriera. Tutto viene affrontato con passione, curiosità, cura, incominciando dalla buffa storia sull’origine del nome di questo giocatore. Pare che il padre, appena avuta la notizia che avrebbe avuto un figlio maschio, abbia deciso di chiamarlo come la bistecca di carne che stava mangiando in quel preciso momento. Le pagine del libro si arricchiscono di tante altre storie, come ad esempio i primi anni di gioco del player in Italia, il ritorno negli Usa con lo sbarco nei Los Angeles Lakers, le grandi vittorie e record raggiunti. Tuttavia il libro racconta anche i passi falsi e gli errori fatti da Bryant nel corso della sua carriera, in modo da presentare il giocatore in ogni sua sfaccettatura.

Masnago

Si tratta di un romanzo che ha come protagonista la pallacanestro. Scritto da Giovanni Fiorina, il libro tratta delle vicende di Andrea, una giovane promessa del basket a cui manca solo la grinta e la determinazione. Saranno le vicende burrascose della sua vita privata, che andranno a scuotere letteralmente Andrea, il protagonista del romanzo. La storia è ambientata in Italia, in particolar modo nel varesotto, infatti Masnago è il palazzetto dello sport dove gioca la Pallacanestro Varese. Il basket in queste pagine è raccontato con una grande sapienza letteraria e tecnica, in quanto lo stesso autore è un ex giocatore. Insomma una storia affascinate, tutta da scoprire e gustare pagina dopo pagina.

L’impero del basket

Il libro parla delle epiche imprese dell’Olimpia Milano nei favolosi anni ’80, scritto da Alessandro Ruta. Infatti, tra il 1984 ed il 1989 il team dominò letteralmente sia in Italia che all’estero, grazie alle sue vittorie e soddisfazioni raggiunte. A completare il quadro di vittorie memorabili, 4 scudetti vinti e 2 coppe dei campioni, conquistate da un team che ha saputo creare un gruppo solido e promettente. Tra i campioni dell’Olimpia Milano: Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Roberto Premier, Dan Peterson.

A tutto Shaq

Il protagonista delle pagine di questo libro è Shaquille O’neal un vero e proprio gigante della pallacanestro, con i tuoi 2,16 metri di altezza e 169 kg. Si tratta di una biografia scritta con l’aiuto del giornalista Jackie McMullan. Si affronta in maniera semplice e toccante la vita di questo giocatore, partendo dalle sue origini umili, fino ad arrivare alle grandi gesta compiute e realizzate in campo, in 19 anni di successi targati Nba, con altrettanti 4 titoli e contratti milionari. Nelle pagine del libro non manca di certo la passione, la sensibilità, i lati oscuri del personaggio, così come un certo sense of humor.

Il basket eravamo noi

Un libro toccante quello di “Il basket eravamo noi” di Magic E. Johnson, Larry Bird e Jackie MacMullan, che tratta del dualismo tra coloro che sono stati definiti i due più grandi campioni della Nba, nel corso degli anni ’80. Le pagine si concentrano sulle gesta in campo dei due player, oltre che sul loro rapporto conflittuale, che pian piano si trasforma in un rapporto di rispetto ed ammirazione reciproca. Parliamo di un libro davvero emozionante, in particolar modo per chi ha avuto modo di vivere quell’epoca.

Dream Team

Dream Team è il soprannome della nazionale di pallacanestro americana che partecipò alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Qui, Jack McCallum che era al seguito del team, racconta le gesta di grandi campioni sul campo da basket, svelandone tutti i retroscena. Si tratta della squadra più forte di tutti i tempi, che si guadagnò questo soprannome tra la stampa. Nel libro si parla anche di una partita di allenamento del team che pochi conoscono, ma che ha regalato grandissime emozioni.

Basket, uomini ed altri pianeti

Il libro di Ettore Messina e Flavio Tranquillo racconta delle esperienze, delle scelte in campo, delle decisioni e modalità di gestire i gruppi di Ettore Messina, grande esperto di basket. Il libro è scritto in maniera semplice ed interessante, in modo da attirare anche l’attenzione di chi non mastica di pallacanestro.

Più di un gioco di Phil Jackson, Charley Rosen

Un libro per tutti coloro che vogliono capire il basket e soprattutto ciò che c’è dietro di esso. Il basket è qui presentato come una vera e propria metafora di vita, raccontato anche con saggezza e tecnica, svelando tutte le strategie di gioco ed i segreti che hanno potato a grandi vittorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here