Ettore Messina, oltre ad essere un’icona del basket, è anche un grande scrittore in grado di catturare l’attenzione del lettore grazie al suo abile modo di esprimere le sue competenze in maniera che tutti le riescano a comprendere. “Basket, uomini e altri pianeti” è un libro scritto in collaborazione con la voce italiana del basket americano Flavio Tranquillo, che tutti gli appassionati di basket non possono perdersi. Infatti la ricchezza di aneddoti, considerazioni sul basket e citazioni rendono questo saggio sul basket scorrevole e di piacevole lettura.
“Basket, uomini e altri pianeti”: trama del libro
Ettore Messina è un allenatore che ha segnato la storia della pallacanestro degli ultimi decenni. Dopo una splendida carriera italiana (Bologna e Treviso come club, e la Nazionale), nel 2005 Messina diventa allenatore della corazzata del Cska Mosca dove rimane fino alla stagione 2008/09 vincendo, oltre al campionato nazionale, l’Eurolega per due volte. Passo successivo Madrid, due stagioni che terminano con qualche dissapore, e, infine, l’approdo ai Los Angeles Lakers, ovvero il sogno Nba, il basket vissuto con gli inventori di questo sport, a fianco di Kobe Bryant e di campioni come lui.
Ma per arrivare a questi risultati, dietro un tecnico capace e preparatissimo ci deve essere un uomo altrettanto grande e con una marcia in più. In questo libro c’è tutto questo, il racconto di chi per mestiere deve far lavorare i grandi, chiedendo il massimo quindi dando il massimo. Oltre a questa storia in filigrana (la prima stagione vissuta da allenatore Nba), Messina scrive però di molto altro, le sue esperienze importanti in Russia e Spagna a contatto con modi differenti di vivere e sentire lo sport. Un libro che parte dal basket ma che a quello non si ferma, scritto in collaborazione con Flavio Tranquillo, la voce italiana del basket a stelle e strisce.