Black Jesus, il basket americano raccontato da Federico Buffa

889
1
Black Jesus

Black Jesus è un’antologia scritta dal giornalista italiano Federico Buffa che contiene aneddoti, curiosità e storie riferite al mondo del basket professionistico americano realmente accadute. In questa antologia di due volumi, il giornalista italiano, racconta delle storie a 360° che passano dai giocatori di fama internazionale, a coloro che non sono mai realmente riusciti ad emergere fino a coloro che avevano un innovativo modo di giocare o semplicemente per il loro carattere o modo di vivere.

Black Jesus: storie di vita realmente vissuta

Federico Buffa, grazie alla sua esperienza diretta del mondo NBA e della vita negli Stati Uniti, introduce il lettore in una realtà che può risultare totalmente aliena, con interessanti e curiosi aneddoti di personaggi più o meno famosi del basket americano. Sì, perché la pallacanestro, negli Stati Uniti, non è semplicemente uno sport ma rappresenta uno stile di vita con delle regole ben precise strettamente legate ad un codice della strada tanto sorpassato quanto reale. Uno stile di vita dove si vive o si muore, dove la personalità conta tanto quanto l’abilità tecnica e dove il testosterone si misura al chilo.

Della trentina di storie raccontate dal giornalista Italiano in Black Jesus, ci sono anche delle storie d’amore, come quella di Earl Minagault, conosciuto anche come “The Goat”, oppure la storia di Dave Arseneault, colui che inventò il “Sistema”. Queste appena citate sono solo alcune delle tante vicende raccontate e scritte in un arco di tempo che copre quasi un decennio, delle vere e proprie storie di vita che fanno riscoprire il sogno americano, quello fatto di successi e tragedie, che si mescolano all’ironia e alla conoscenza cristallina del basket americano.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here