Il grande basket protagonista ad Overtime Festival, il Festival Nazionale del Racconto, Etica e Giornalismo Sportivo.
Overtime Festival, dopo aver festeggiato il decimo compleanno con due interessanti anteprime al teatro di Pollenza (Mc) lo scorso weekend (in compagnia di Andrea Zorzi e Marino Bartoletti) si prepara ad accogliere a Macerata i più grandi protagonisti dello sport italiano.
Appuntamenti in programma da mercoledì 7 a domenica 11 ottobre, nel centro storico di Macerata. Durante l’edizione 2020 di Overtime Festival, a partire dalle ore 21 di sabato 10 ottobre (Piazza della Libertà, Macerata) Federico Buffa narrerà alcune delle più grandi imprese che lo sport e i suoi protagonisti hanno regalato alle nostre esistenze.
Federico Buffa, classe 1959, è giornalista e telecronista sportivo. Inizia il suo percorso come commentatore di pallacanestro, con Flavio Tranquillo di Sky Sport. Descritto come «un narratore straordinario, capace di fare vera cultura, in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo» (Aldo Grasso), Buffa ha narrato per Sky Sport la vita e la carriera di grandi campioni, da George Best a Cristiano Ronaldo, passando per Michael Jordan e Muhammad Ali, senza tralasciare le Storie Mondiali, raccontate dallo storyteller per descrivere un secolo di sport e di vita.
Per Buffa, fenomeno dello storytelling, sarà un gradito ritorno all’Overtime di Macerata: anche le scorse edizioni il campione dello storytelling ha fatto registrare il tutto esaurito, regalando agli ospiti presenti emozioni uniche.
Giovedì 8 ottobre, a partire dalle ore 17,30, sempre in Piazza della Libertà, sarà invece la volta di Alessandro Abbio. In questa occasione vi sarà la presentazione del libro in anteprima nazionale “Il tiro da quattro. Storia di un anno irripetibile a Basket City“. Ospiti Alessandro Abbio (Virtus Bologna) e l’autore Dario Ronzulli. Insomma, non soltanto sabato ma anche giovedì ci sarà spazio per la splendida palla a spicchi.
Alessandro Abbio certamente non ha bisogno di presentazioni. Entra nel mondo Virtus nella stagione 94/95, colleziona più di 300 presenze in maglia bianconera, diventando così uno dei grandi protagonisti delle gesta virtussine di quegli anni. Due Euroleghe, tre scudetti, quattro Coppe Italia e una Supercoppa sono i trofei conquistati da “Picchio” Abbio nel corso della lunga militanza nelle V Nere. Altrettanto prestigioso il cammino in Nazionale culminato nell’argento agli Europei del 1997 e nell’oro nel 1999.
Dal luglio 2020 Alessandro Abbio è il nuovo Responsabile Tecnico del settore giovanile delle V Nere.
Daniele Bartocci
[…] nazionale per Overtime Festival, che si conferma per il decimo anno consecutivo interessante contenitore sportivo e culturale, con […]