Leggi tutti i contenuti
Gheorghe Muresan, originario della Transilvania, nasce il 14 febbraio 1971, ed è stato il giocatore di basket più alto mai visto in NBA, subito prima di Manute Bol che supera di pochi millimetri. Con i suoi 231,4 cm di altezza Big Ghita o semplicemente George è stata una forza dominante in Europa, ed ha iniziato la sua carriera NBA a partire dal 1993 sino ad arrivare al 2000. Nella Stagione 95/96 George ha persino vinto il premio come Most Improved Player.
La sua incredibile altezza non è però stata ereditata dai genitori (la cui statura del padre era di 173 cm mentre la madre 170 cm) ma, secondo alcuni reperti medici, è stata provocata dall’ipofisi, una ghiandola endocrina posizionata alla base del cranio chiamata anche ghiandola pituitaria, che ha prodotto in modo eccessivo l’ormone somatotropo (ormone della crescita) durante l’età puberale.
Gheorghe Muresan: l’iniziazione al basket
Il basket viene scoperto da Gheorghe all’età di 14 anni, quando il suo dentista, vedendo la sua incredibile altezza, decide di reclutarlo per la squadra locale. Nel primo anno scolastico frequentato all’Università di Cluj, Muresan diventa il perno della squadra universitaria e, grazie alle sue grandi doti, attira i talent scout di tutta Europa che lo osservano dominare ogni singola partita.
Durante la Stagione 92/93 Big Ghita firma un contratto per l’Élan Béarnais Pau-Orthez, una squadra che millantava nella massima competizione del campionato francese, diventando un giocatore di basket professionista. Successivamente, nell’anno 1993 Muresan fu selezionato dai Washington Bullets e da quel momento fino al 2000 gioca nella NBA. Nonostante la sua carriera sia costellata da numerosi infortuni Big Ghita fa registrare una discreta media: 9.8 punti, 6.4 rimbalzi, 0.5 assist e 1.48 stoppate a partita con una percentuale dal campo del 57%.
Gheorghe Muresan conclude la sua carriera nella stagione 1999/2000 giocando 30 partite con i Nets.
La vita di Gheorghe Muresan dopo la NBA
Nel 2004 Big Ghita fonda un’accademia dedicata all’insegnamento dei principi fondamentali della pallacanestro a ragazzi e ragazze di ogni età: la “Giant Basketball Academy” (GBA) e ora, oltre a comparire in qualche programma televisivo rumeno e a commentare qualche partita degli Washington Wizards, dedica il suo tempo alla moglie e ai due figli George e Victor, oltre a un’altra sua grande passione: la pesca.