Leggi tutti i contenuti

Uno straordinario racconto di Idan Ravin, che da una professione totalmente diversa, quella dell’avvocato, ma spinto da una passione travolgente per il basket è riuscito a diventare uno dei trainers più amati e seguiti dalle stelle NBA conquistando la loro fiducia e stima.

La storia di Idan Ravin

Idan Ravin, nato nel 1971 a Washington, DC da una madre israeliana e padre russo è un allenatore di basket che lavora con molti dei giocatori di basket più famosi al mondo. Avvocato di mestiere, Ravin non ha mai giocato a basket oltre le partite organizzate nella scuola superiore da lui frequentata, a differenza della maggior parte dei formatori e dei consulenti che lavorano con i giocatori della NBA.

Dopo la scuola superiore, Ravin frequentò l’Università del Maryland e studiò finanza e marketing. Durante i suoi anni da studente al Maryland, Ravin ha giocato a basket con la squadra del college, perfezionando le sue abilità. Successivamente, Ravin si è trasferito a San Diego, dove ha frequentato la California Western School of Law e, dopo la laurea, ha lavorato come avvocato a San Diego. Durante la sua permanenza, Ravin ha iniziato ad allenare alcune squadre di pallacanestro giovanile guidandole attraverso una serie di allenamenti non convenzionali che hanno migliorato le loro capacità di gioco. Dopo essere tornato sulla costa orientale, ha continuato i suoi sforzi come allenatore di basket e migliorato le sue esercitazioni.

Quando allenava la pallacanestro giovanile nel 1999, il lavoro di Ravin attirò l’attenzione di Steve Francis, nativo di Takoma Park, nel Maryland. Dopo che Francis partecipò ad alcune sue sessioni di allenamento, raccomandò Ravin ad altri giocatori NBA. Da allora, Ravin ha lavorato con alcune delle più grandi star della NBA tra cui Kobe Bryant, LeBron James, Chris Paul, Kevin Durant, Amare Stoudemire, Dwight Howard, Carmelo Anthony, Stephen Curry, James Harden, Blake Griffin e Jarrett Jack. Una caratteristica degli allenamenti di Ravin sono le molte distrazioni che crea mentre i giocatori si stanno allenando con la palla. Raramente i suoi allenamenti durano più di un’ora e, durante le sessioni, Ravin è noto per non alzare la voce al di sopra del livello di una normale conversazione.

A Canestro: “La passione per il basket è diventata la mia vita” di Idan Ravin

Anche un ragazzino timido e riservato può diventare uomo e condividere il campo da basket con i campioni della NBA. In che modo? Grazie all’amore per il Gioco. Attraverso aneddoti curiosi, esperienze personali e moderne filosofie di allenamento, “A canestro” si dimostra un libro esemplare e unico su come lo sport possa cambiare la vita di ognuno di noi e trasformarci nelle persone che sogniamo di essere.

Idan mi ha mostrato l’importanza della resistenza e della determinazione, e a sfruttare tutte le opportunità”. Stephen Curry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here