Una grande Saces Mapei Sorbino chiude con un’ottima prestazione il girone di andata e festeggia insieme ad i propri tifosi nel migliore dei modi le imminenti festività natalizie. Ancora priva di Gonzalez, la squadra di Molino riesce a scrollarsi di dosso la Elcos Broni in un finale in cui è venuta fuori tutta la classe di Pastore e Macchi. La Dike con questa vittoria chiude al settimo posto la prima parte del campionato che riprenderà domenica 6 gennaio con la trasferta di San Martino di Lupari.

Inizio gara targato Courtney Williams in casa napoletana che ci spinge subito sul 9-4 e poi sul 13-7 a metà periodo. Broni ha in Gatti il riferimento in attacco capace di avvicinare le viaggianti sul 15-11 al 6’, prima che una tripla di Spreafico permetta di rimanere a contatto (19-17 al minuto 8). Tagliamento si fa trovare prontissima in uscita dalla panchina e buca dalla lunga distanza la zona ordinata da Fontana per il nuovo allungo sul finire di frazione chiuso 27-19 con la bomba di Pastore.

In avvio di secondo periodo Harrison trova l’appoggio del 31-22 poi Milic realizza tre canestri consecutivi da sotto ed al 14’ è ancora sostanziale parità: 31-28. Il time out di Molino rimette le cose a posto e Tagliamento buca ancora la retina dalla linea dei tre punti (34-28), prima che il gran canestro di Pastore produca il 40-35. Negli spogliatoi si va con i canestri di C.Williams ed Harrison che permettono di chiudere la prima parte di gara sul 46-39. In avvio di ripresa Wojta riporta Broni sul meno uno (48-47 al 22’), cosa che replica Bonasia dopo i canestri di Macchi e Pastore (52-51).

La partita vive il suo momento più avvincente ed il gioco da tre punti di Milic esprime la perfetta parità al 25’ a quota 54. A ripristinare le distanze ci pensa una scatenata Tagliamento che prima fa 58-54 e poi 62-56 al 27’. Ancora un gioco da tre punti, questa volta di Gatti, riporta la squadra di Fontana in parità (63-63) ad un minuto dalla fine del terzo periodo. Bonasia per un attimo porta anche in vantaggio la Elcos (65-66) ma il siluro di Tagliamento è del nuovo vantaggio (68-66) alla fine del terzo quarto.

L’ultimo periodo è nel segno del duo Macchi-Tagliamento: dopo che Harrison abbia sugellato il proprio dominio sotto canestro, la spallata definitiva la danno le due conclusioni da tre punti di Chicca Macchi al 32’ (77-70) e 35’ (84-72), e quella di Tagliamento un minuto dopo (87-76). Il finale vede le espulsioni di Spreafico e Fontana che rendono un po’ più nervosa una partita ben giocata da entrambe le formazioni. Finisce 97-82 ed a fine partita c’è spazio per la bella festa sul parquet del PalaVesuvio nel brindisi che unisce giocatrici, staff e tutti i tifosi che brindano insieme al buon Natale ed ottimo anno nuovo.

I tabellini

Saces Mapei Sorbino: Macchi 17, Williams C. 12, Williams G. 12, Harrison 26, Pastore 8, Diene, Tagliamento 22, Gonzalez ne, Mancinelli, Ress, Giuseppone ne. Elcos Broni: Spreafico 14, Bonasia 13, Wojta 25, Milic 15, Premasunac, Miccoli ne, Togliani 4, Castello 4, Gatti 7, Pavia ne.

Ufficio Stampa Saces Mapei Sorbino Dike Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here