Ultimo atto e verdetti completati. La decima giornata della fase a orologio ha decretato per entrambi i gironi le partecipanti ai playoff e ai playout nonché le due retrocesse. A salutare la serie A2 sono Casale Monferrato nel girone verde e Orzinuovi nel rosso, giunte all’ultimo posto. Le rispettive regine dei gironi sono invece Trapani e Forlì.

MONCADA ENERY AGRIGENTO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 86-80

Girgentini ai playout, orceani agli inferi ovvero in serie B. Agrigento conquista la seconda vittoria interna di fila dopo quella contro la Fortitudo Bologna, Orzinuovi, invece, vanifica la vittoria contro Latina che l’aveva indotta a sperare di giocarsi almeno la salvezza ai playoff. Padroni di casa avanti nei primi due quarti per 32-25 e 54-49. Agrigento ha poi disputato un disastroso terzo quarto mettendo a segno solo quattro punti e consentendo ai bresciani di scavalcarla sul 58-62. Nell’ultimo quarto Ambrosin e compagni hanno ripreso il controllo della gara vincendola. Per Agrigento in evidenza Lorenzo Ambrosin con 22 punti, seguito dall’ex Chieti Meluzzi e da Sperduto con 15 e da Caiazza con 14. A Orzinuovi non sono bastati i 35 punti di Grant Basile, migliore dei suoi, seguito da Jorgensen con 17 e Alessandrini con 13.

ELACHEM VIGEVANO – UEB GESTECO CIVIDALE 76-77

C come Cividale, c come capolavoro. I friulani chiudono la fase a orologio imbattuti con dieci vittorie in altrettante gare e accedono ai playoff raddrizzando nettamente il loro campionato. Vigevano, pur sconfitta, accede comunque anch’essa ai playoff. Pavesi avanti nel primo quarto per 24-23, poi Cividale si è messa in corsia di sorpasso all’intervallo lungo portandosi sul 35-46. Alla mezz’ora gli ospiti hanno tenuto un vantaggio di sette punti (54-61), Vigevano ci ha generosamente provato nel quarto conclusivo ma è finita sotto di un punto. Per i padroni di casa hanno brillato Tyler Wideman con 22 punti, seguito da Peroni con 16 e da Rossi con 12. Per Cividale in evidenza Lucio Redivo con 21 punti. seguito da Miani e Dell’Agnello con 19.

LUISS ROMA – HDL NARDO’ 93-94

Secondo acuto consecutivo per Nardò che andrà quindi a giocarsi la salvezza ai playout come del resto la Luiss Roma, nonostante la nona sconfitta di fila. Leccesi avanti nel primo quarto per 20-27 e nel secondo per 40-46. Nel terzo la Luiss è andata a scavalco sul 69-66 ma i pugliesi hanno poi ripreso le redini della gara imponendosi per un solo punto. Per la Luiss in evidenza Ty Sabin con 17 punti, seguito da Falucca con 17, dall’ex Scafati e Fortitudo Bologna Cucci con 15, D’Argenzio con 14 e Cain con 13, quest’ultimo anche in doppia doppia con 16 rimbalzi. Per Nardò hanno brillato Russ Smith con 32 punti, anche in doppia doppia con 10 rimbalzi, l’ex Bergamo Parravicini con 23, La Torre con 12, Stewart jr con 11.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – SELLA CENTO 67-82

Treviglio sconfitta ma ai playoff, Cento vittoriosa ma fuori dalla zona che conta. Il basket vive anche di paradossi. Ai romagnoli non è bastato garantirsi la seconda vittoria consecutiva, I bergamaschi , invece, sono al secondo stop consecutivo. Treviglio avanti nel primo quarto per 22-20, all’intervallo lungo Cento è passata avanti per 39-42. Nel terzo quarto i ferraresi hanno allungato a più sedici ovvero sul 54-70 sino al più quindici conclusivo. Per Treviglio in evidenza Federico Miaschi con 17 punti, seguito da Pacher con 15, Guariglia con 11 e Harris con 10. Per Cento i top scorer sono invece stati Mattia Palumbo con 20 punti, Mitchell con 14, Bruttini e Mussini con 10.

WE GREENIT URANIA MILANO – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 82-86

Entrambe ai playoff, Urania Milano e Rimini hanno dato vita a una gara molto aperta che si è risolta soltanto all’overtime. I romagnoli colgono addirittura l’ottava vittoria consecutiva, i Wildcats sono al terzo stop interno consecutivo. Primo quarto a Rimini con il punteggio di 17-22 ,così il secondo archiviato sul 36-46. I romagnoli sembravano averla messa al sicuro alla mezz’ora restando avanti per 49-68 ma poi l’Urania ha imposto loro il pareggio a quota 78 nel quarto conclusivo. All’overtime Rimini ha prevalso per quattro punti. Per l’Urania in evidenza Andrea Amato con 20 punti, l’ex Treviglio Potts con 13, anche in doppia doppia con 10 rimbalzi, l’ex Scafati Lupusor con 12. Per Rimini, invece, hanno brillato Derrick Marks con 26 punti, Johnson con 15 e Grande con 11.

FERRARONI JU.VI CREMONA – ASSIGECO PIACENZA 75-93

Vince Piacenza ma ambedue staccano il biglietto per i playoff. Gli emiliani bissano la vittoria contro Treviglio, i cremonesi sono alla seconda sconfitta di fila. sia pur indolore visto l’accesso ai playoff. Piacenza sempre avanti con un primo quarto concluso sul 22-26 e un secondo sul 43-48. Nel terzo quarto gli emiliani hanno allungato sul 56-68 fino al più diciotto conclusivo. Per i padroni di casa in evidenza l’ex San Severo Lorenzo Tortu con 20 punti, Vincini con 16, Sabatino con 15 e Cotton con 11. Per Piacenza, invece, Michele Serpilli e Giovanni Veronesi con 25 punti e Skeens con 15, anche in doppia doppia con lo stesso numero di rimbalzi.

REAL SEBASTIANI RIETI – PALLACANESTRO TRIESTE 87-92

Dopo tre successi di fila, Rieti capitola in casa con Trieste ma sbarca disinvoltamente in zona playoff. Stesso discorso per gli alabardati che chiudono in bellezza riscattando due passi falsi consecutivi. Giuliani avanti dall’inizio con un primo quarto archiviato sul 13-20 e un secondo sul 33-44. Rieti si è un po’ riavvicinata alla mezz’ora sul 56-63 e anche nell’ultimo quarto in cui però Trieste ha tenuto cinque punti di vantaggio. Per i reatini in evidenza l’ex Cantù Jazz Johnson con 26 punti, seguito da Hogue con 16. Nobile e Petrovic con 12 e dall’ex Udine Italiano con 10. Per Trieste, invece, hanno brillato l’ex Varese Michele Ruzzier con 24 punti, l’ex Tortona Filloy con 17, De Angeli con 12, Vildera con 10.

REALE MUTUA TORINO – TEZENIS VERONA 77-87

Playoff per l’una, playoff per l’altra. Alla fine, però , sorride Verona che bissa la vittoria ottenuta contro Cremona. Per Torino, invece, è il quarto passo falso di fila. Scaligeri sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 14-23 e un secondo sul 39-45. Torino ha provato a riaprirla ma alla mezz’ora gli ospiti l’hanno tenuta in mano sul 60-63 per poi dilagare di nuovo nell’ultimo quarto. Per Torino in evidenza Simone Pepe con 17 punti, seguito da Poser con 15, Vencato con 13 e Kennedy con 10. Per Verona, invece, Ivan Buva con 31 punti, anche in doppia doppia con undici rimbalzi, l’ex Piacenza Devoe con 11 e Bartoli con 10.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – APU OLD WILD WEST UDINE 78-65

Playoff per l’una, playoff per l’altra. Cantù si aggiudica però l’atto finale arrivandoci con maggiore fiducia sconfiggendo Udine. Per i brianzoli è la terza vittoria consecutiva dopo quelle con Piacenza e Forlì, per Udine, invece, è il terzo passo falso di fila. Dopo un primo quarto in perfetta parità con sedici punti per parte, Cantù è decollata sul 40-25 all’intervallo lungo mantenendo dieci punti di vantaggio alla mezz’ora e tornando a più tredici nel computo finale. Per i padroni di casa hanno brillato Filippo Baldi Rossi con 18 punti,anche in doppia doppia con 10 rimbalzi, e Moraschini con 12. Per Udine, invece, Mirza Alibegovic con 18 punti e l’ex Napoli Monaldi con 14.

TRAPANI SHARK – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 81-69

Vendetta, tremenda vendetta. Trapani restituisce a Bologna la sconfitta subita nella semifinale di Coppa Italia e vola da capolista verso i playoff. Al supplemento di campionato che può valere la serie A giungono anche i felsinei che non bissano la vittoria contro Torino. Fortitudo avanti nei primi due quarti con il punteggio di 14-19 nel primo e di 38-41 nel secondo. Nel terzo Trapani si è invece portata in corsia di sorpasso sul 64-58 fino al più dodici finale. Trapani in evidenza con i ventidue punti di Notae, i tredici dell’ex Napoli Marini, gli undici di Alibegovic. Per la Fortitudo in evidenza Mark Ogden con 15 punti, Freeman con 13, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi, Bolpin con 12 e Aradori con 10.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – UNIEURO FORLI’ 87-89

Forlì chiude in bellezza blindando nettamente il primo posto che la porta ai playoff. I romagnoli riscattano la sconfitta con Cantù condannando invece Latina a giocarsi la salvezza ai playout. Secondo stop di fila per i pontini dopo quello contro la retrocessa Orzinuovi. I pontini sono stati sul punto di fare il colpaccio conducendo per tre quarti di gara ovvero per 27-26 nel primo, 49-41 nel secondo e 70-61 nel terzo. Nel quarto, però, Forlì si è ricordata di essere capolista e ha capovolto l’esito della contesa. In evidenza per Latina Ivan Alipiev con 19 punti, seguito da Mayfield con 17 e Moretti con 15, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi. Cicchetti con 14 e Romeo con 12. Per Forlì, invece, hanno brillato Todor Radonjic e Fabio Valentini con 17 punti, l’ex Verona Johnson con 13 e Cinciarini con 12.

NOVIPIU’ MONFERRATO – UMANA CHIUSI 88-99

Mai sconfitta fu più dolorosa. Perdendo in casa contro i senesi, i piemontesi retrocedono in serie B. Chiusi, invece, può giocarsi la salvezza ai playout. Terza vittoria di fila per i toscani che venivano addirittura da una vittoria contro la capolista del girone verde Trapani. Casale avanti nei primi due quarti per 24-21 e per 50-49. Chiusi si è poi messa a scavalco nel terzo quarto con il punteggio di 70-75 sino al più undici finale. Per Casale in evidenza Andrea Calzavara con 21 punti, seguito dall’ex Npc Rieti Pepper con 18, da Fall con 14 e Kelly con 12. Per Chiusi in evidenza l’ex Ravenna Austin Tilghman con 16 punti, Heinonen con 16, Possamai con 14 e Jerkovic con 13, anche in doppia doppia grazie a 14 rimbalzi, Stefanini con 11, Raffaelli con 10.

LE CLASSIFICHE FINALI E I VERDETTI

GIRONE VERDE

Ai playoff Trapani, Cantù, Rieti, Torino, Urania Milano, Cremona, Treviglio e Vigevano.
Ai playout Luiss Roma, Agrigento e Latina.
Retrocede in B Casale Monferrato

GIRONE ROSSO

Ai playoff Forlì, Fortitudo Bologna, Udine, Verona, Trieste, Rimini, Cividale e Piacenza
Ai playout Cento, Nardò e Chiusi
Retrocede in B Orzinuovi

GLI ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF e PLAYOUT

TABELLONE ARGENTO

Trapani- Piacenza
Fortitudo Bologna.- Treviglio
Rieti- Rimini
Verona- Urania Milano

TABELLONE ORO

Forlì- Vigevano
Torino- Trieste
Udine- Cremona
Cantù- Cividale

PRIMA GIORNATA PLAYOUT SALVEZZA

Cento- Latina
Nardò – Agrigento
Chiusi- Luiss Roma

SECONDA GIORNATA PLAYOUT SALVEZZA

Luiss Roma- Nardò
Agrigento- Cento
Latina- Chiusi

Photocredits: Reale Mutua Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here