Due squadre ad Ovest, due squadre ad Est. Le finali stanno per cominciare, l’attrazione tra una costa e l’altra degli Stati Uniti d’America si fa più forte, in attesa di scoprire le rispettive vincitrici. Nella western conference Golden State e Portland, e nella eastern conference Milwaukee e Toronto. Sarà un’edizione storica con il derby tra i fratelli Curry ad ovest, ed il derby mancato tra i fratelli Gasol ad est, perché Pau è nella lista infortunati dei Milwaukee Bucks.
Golden State Warriors – Portland Trail Blazers
Saranno le 3 di notte di mercoledì 15 maggio quando tra Warriors e Blazers verrà dato inizio a gara-1 della finale della Western Conference. La logica dice Golden State, che conserva un piccolo margine di vantaggio (del tutto teorico, ovviamente) per andare a sfidare la vincente tra Milwaukee e Toronto. Ma i Blazers giunti a questo punto si meritano il beneficio del dubbio, che ci induce a non dare per scontata la finale ad Ovest. Lo dicono anche i numeri di una stagione molto positiva per Portland, che nella regular season ha chiuso al terzo posto a pari punti con Houston nella Western Conference vinta ovviamente da Golden State, eliminando Oklahoma al primo turno e facendo fuori con un tiratissimo 4-3 nella serie (100-96 in gara-7) nientemeno che Denver, seconda forza nella stagione regolare ad Ovest. Golden State dal canto suo, spera almeno di recuperare Kevin Durant nel corso della serie, e sogna il terzo titolo di fila (che sarebbe anche il quarto in cinque anni) dopo aver fatto vedere quello che tutti si aspettavano avrebbero fato vedere: primi in regular season, hanno faticato più del previsto al primo turno contro i Clippers (4-2), ripetendosi con lo stesso punteggio contro i Rockets. Attenzione all’entusiasmo dei Blazers: era dal 2000 che non artigliavano una finale di Conference, chissà che sull’onda della fiducia non portino a casa un risultato clamoroso.
Milwaukee Bucks – Toronto Raptors
Se i Raptors sono alle finali della Eastern Conference lo devono soprattutto a quel fenomeno di Kawhi Leonard ed al suo canestro sulla sirena che ha deciso gara-7 e qualificazione, con i Philadelphia 76ers bravissimi ma costretti ad inchinarsi alla classe di Leonard. Un brivido per Toronto che dopo una sfida soffertissima è riuscita a strappare il pass per la finale ad Est ed andare a far compagnia ai Bucks, i quali dal canto loro hanno avuto vita più facile in semifinale: un 4-1 agevole e Celtics a casa. Non è una sorpresa vedere Milwaukee e Toronto sfidarsi per la vittoria ad Est, visto che hanno chiuso la stagione regolare al primo e secondo posto, con i Bucks avanti. Quest’ultimi sono i favoriti della vigilia, e sognano di riportare a casa un titolo che manca addirittura dal 1971; i Raptors invece non sono mai riusciti a far loro il titolo, dunque per entrambe queste finali di Conference hanno tanto il sapore di appuntamento con la storia.




























