Home » Life » Street-artist trasforma un campo da basket in un quadro futurista

Street-artist trasforma un campo da basket in un quadro futurista

105
1

E’ un campo da pallacanestro sicuramente al di fuori della norma quello realizzato nella città di Alessandria da Gue, uno street artist siciliano che si è ispirato alla pittura di Carlo Carrà, originario dell’Alesssandrino, le cui linee decise e spazi ricoperti di colori audaci e brillanti dettate dalla creatività, ma nel rispetto assoluto delle regole del basket, hanno regalato ai cittadini un playground totalmente rivoluzionato.

Un campo che assomiglia ad un puzzle

Questo particolare campo da basket è stato realizzato grazie al piano di “Rigenerazione urbana” lanciato dal Comune di Alessandria per dare nuova vita a parchi, aree verdi e zone di gioco. La riqualificazione del campo ha richiesto una settimana e Gue ha ridisegnato lo schema con forme irregolari che assomigliano ad un puzzle fatto di incastri che si armonizzano alla perfezione e sono frutto di una accurata ricerca rispetto alle tonalità che sono solitamente presenti nei tradizionali campi da pallacanestro. “L’idea nasce dalla possibilità di poter attraversare lo spazio del campo, di stare dentro la composizione e di poter cambiare la percezione delle forme con il movimento del gioco” ha dichiarato l’artista siciliano.

Come è nato il progetto

Il progetto di riqualificazione del campo da basket di Alessandria è nato dalla volontà un gruppo di ragazzi dell’associazione che organizza ogni anno un evento estivo dedicato all’illustrazione “Inchiostro Festival”, insieme al Comune della città. L’artista siciliano si è per la prima volta avventurato su una superficie orizzontale e il risultato è stato comunque fenomenale: un campo da basket riqualificato con colori e linee dalla cui composizione doveva venir amplificata l’azione del gioco, esaltarne il movimento e la dinamica. I colori, forti e brillanti, richiamano quelli solitamente usati nei playground a cui sono stati aggiunte le varianti personali dell’artista. Il risultato finale vede un accostamento di colori relazionati l’uno all’altro che hanno creato l’armonia giusta per un campo da basket.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here