Il design dei campi da basket continua a ispirare nuovi artisti che si cimentano in opere sicuramente più adatte per essere postate su Instagram piuttosto che essere messe in un museo, ma pur sempre opere d’arte.
Tra queste, come non citare il campo da basket più spettacolare di Parigi, realizzato in collaborazione con la Nike, che attira certamente giovani giocatori, ma anche l’occhio curioso di fotografi e registi? Oppure del campo da pallacanestro di Alessandria trasformato in un quadro futurista dall’artista siciliano Gue, o del campo Ezelsplein in Belgio, il cui artista Katrien Vanderlinden, si è ispirato ad un gioco di ragionamento matematico per bambini chiamato Logical Blocks.
Wireframe, il capolavoro di Cyril Lancelin
Ora un campo da basket chiamato Wireframe, realizzato dall’artista francese Cyril Lancelin riesce nuovamente a stupire. Tuttavia, il lavoro realizzato da questo artista francese è diverso: l’elemento chiave del progetto non è il terreno del campo di pallacanestro. Cyril Lancelin, infatti, si è concentrato sulla recinzione, circondando tutto il campo con un muro scultoreo oltre alla solita rete metallica. “Il design inizia ai confini del campo e finisce sul terreno“, spiega Lancelin.
Il muro, composto da giocosi cerchi e quadrati di colore rosa, può essere usato sia come arredo urbano per essere ammirato dall’esterno, sia come parco giochi, offrendo bersagli e canestri per coloro che giocano con la palla. “Quando il creatore di Trajectoire, Jérémie Nassir, mi ha chiesto di realizzare qualcosa di artistico riferito al basket, ho immaginato il campo come un’installazione immersiva in cui lo spettatore gioca tanto quanto il giocatore“, afferma Lancelin.
Le diverse aree del campo sono definite da colori diversi. La zona dello spettatore è dipinta di rosa, mentre l’area per i giocatori presenta il blu come colore principale. La ripetizione casuale di quadrati e cerchi viene ripetuta sul disegno del terreno del campo, formando una griglia in cui ogni forma segna una posizione come in un gioco da tavolo.
[…] per l’Architettura di Torino in occasione del Festival Architettura in Città del 2017 il campo da basket distingue i giocatori dallo spazio, fornendo un ambiente dinamico per il gioco e la partecipazione. […]