Leggi tutti i contenuti
Le partite della notte regalano due verdetti, uno ad ovest ed uno ad est. Ad ovest i Golden State Warriors vincono la serie per 4-1 ed accedono alle semifinali della Western Conference dopo aver battuto gli Spurs 99-91 in gara 5 guadagnandosi la semifinale contro New Orleans.
San Antonio Spurs vs Golden State Warriors
Gli Spurs, guidati ancora da Ettore Messina, sono stati quasi capaci di un’incredibile rimonta arrivando nel finale di partita ad un solo possesso di distanza per poi essere ricacciati indietro da un finale travolgente dei Warriors. Kevin Durant chiuderà la gara con 25 punti, seguito a ruota da Klay Thompson con 24.
Draymond Green stacca un’altra prestazione maiuscola con uno, score di tutto rispetto totalizzando 17 punti,19 rimbalzi e 7 assist. San Antonio ci ha provato contro una squadra troppo superiore alle loro possibilità, privata da tempo del suo migliore giocatore Kawhi Leonard e, nei playoff, dalla sua guida Gregg Popovich, fermato prima di gara-3 dalla morte della moglie.
Per San Antonio si apre adesso una offseason piena di incognite: il caso Leonard, il futuro di Manu Ginobili, di Tony Parker e anche di Ettore Messina con le sirene che arrivano ripetutamente da Charlotte, interessata ad offrirgli la panchina degli Hornets come primo head coach europeo di una squadra Nba.
Milwaukee Bucks vs Boston Celtics
Ad est dopo aver sempre rispettato il fattore campo con due vittorie Celtics a Boston, e due dei Bucks a Milwaukee – le squadre si ritrovano in equilibrio per gara-5 . Al TD Garden Coach Brad Stevens gioca con successo la carta del quintetto piccolo e quella di Marcus Smart, al rientro in campo dopo l’operazione al pollice. Ed è proprio lui, insieme al solito Al Horford, a spingere Boston alla vittoria 92-87 in gara 5 tornando in vantaggio per 3-2 nella serie con Milwaukee.
Per Marcus Smart (9 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 3 stoppate in 25’), oltre all’azione decisiva a 28” dalla fine, quando, da terra, ha inventato l’assist per il canestro di Horford (granitico con 22 punti e 14 rimbalzi). In casa Bucks Antetokounmpo non è riuscito a incidere (16 punti con soli 10 tiri presi), ed a poco sono serviti i 23 di Middleton e i 17 di Jabari Parker. Le due formazioni ora tornano nuovamente a Milwaukee, per gara 6 in programma giovedì.
Miami Heat vs Philadelphia 76ers
Sempre ad est i Sixers chiudono i conti con Miami vincendo 104-91 gara-5 e volano in semifinale di conference. Philadelphia è la prima squadra a superare il primo turno della Eastern Conference e attende la vincente di Boston-Milwaukee. Per i Sixers un JJ Redick da 27 punti e un Simmons da 14 e 10 rimbalzi (niente male per un rookie che ha sfiorato la tripla doppia di media nella serie), mentre Joel Embiid sempre con la maschera protettiva, staccava 19 punti e 12 rimbalzi. Per Miami un Dwyane Wade da 11 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, con Il tre volte campione NBA che potrebbe aver vissuto l’ultima partita di una meravigliosa carriera.