Leggi tutti i contenuti
Andiamo a vedere come sono andate le cose nelle gare 1 del primo turno dei playoff della National Basketball Association.
EASTERN CONFERENCE
Super sorpresa nella prima partita della seconda giornata di questi playoff con la favoritissima Milwaukee che cade con pieno merito contro una Orlando praticamente perfetta che conduce sin dall’inizio la sfida e ne mantiene il controllo per tutti e quarantotto i minuti trascinata da Nikola Vucevic (35+13r). Ai Bucks non è bastato un Giannis Antetokounmpo da 31 punti e 17 rimbalzi.
I campioni in carica di Toronto inaugurano invece bene la loro postseason con una schiacciante ed inequivocabile vittoria su Brooklyn con un Fred VanVleet da 30 punti e 11 assist.
Più sofferta invece l’affermazione di Boston che solo nell’ultimo quarto rimonta, supera e sconfigge Philadelphia (Joel Embiid 26+16r) con un Jayson Tatum (32+13r) in grande evidenza anche se per i Celtics arriva la doccia fredda dell’infortunio alla caviglia occorso allo sfortunatissimo Gordon Hayward che dovrà stare fuori per ben quattro settimane.
Lo stop per un colpo ad un occhio per Victor Oladipo dopo pochi minuti di gioco, favorisce Miami che batte con pieno merito Indiana grazie ai 28 punti di Jimmy Butler ed ai 24 di Goran Dragic. Per i Pacers buona prestazione di T.J. Warren (22) ma nell’ultimo quarto un crollo preoccupante anche in vista delle prossime sfide.
MILWAUKEE BUCKS (1) – ORLANDO MAGIC (8) 110-122 (0-1)
INDIANA PACERS (4) – MIAMI HEAT (5) 113-101 (1-0)
BOSTON CELTICS (3) – PHILADELPHIA 76ERS (6) 109-101 (1-0)
TORONTO RAPTORS (2) – BROOKLYN NETS (7) 134-110 (1-0)
WESTERN CONFERENCE
Damian Lillard con i suoi 34 punti conduce la sua Portland ad una splendida vittoria contro i Lakers ai quali non bastano i 28 punti e 11 rimbalzi di un Anthony Davis, ancora in ombra nonostante i numeri e la tripla doppia da 23 punti, 17 rimbalzi e 16 assist di LeBron James. Inizio shock per i gialloviola, sotto anche di 16 nel primo quarto, poi però si svegliano e sembrano incalanare la sfida verso la California ma i Blazers restano lì e nel finale piazzano tre triple fantastiche che li portano in vantaggio nella serie.
L’inizio dei playoff ad Ovest è stato con il botto con lo splendido match tra Denver e Utah che ha regalato molte emozioni e perfetto equilibrio. Donovan Mitchell per i Jazz gioca una partita mostruosa mettendo a referto la bellezza di 57 punti ma non bastano perchè i Nuggets con Jamal Murray (36) e Nikola Jokic (29+10r) si aggiudicano la prima gara della serie dominando nell’overtime.
Un sontuoso Luka Doncic (42) non basta a Dallas per avere la meglio dei Los Angeles Clippers al termine di un match comunque lottato e probabilmente deciso dall’espulsione ad inizio secondo tempo per secondo tecnico di Kristaps Porzingis che ha privato i Mavericks di una delle principali bocche da fuoco del loro attacco. Nelle file della squadra allenata da coach Rivers, ottime prove per Kawhi Leonard (29+12r) e Paul George (27).
Chi si aspettava equilibrio nella sfida tra Houston e Oklahoma è rimasto deluso almeno per ciò che concerne gara 1 che ha visto l’evidente predominio tecnico dei Rockets, i quali, trascinati dal solito James Harden (37+11r), hanno sopperito all’assenza di Russell Westbrook con le ottime prove dalla panchina con Jeff Green (22) principale protagonista. Dall’altra parte per i Thunder in evidenza il solo Danilo Gallinari che con i suoi 29 punti ha eguagliato il suo massimo in carriera in una partita di playoff mentre male il resto della squadra con Shai Gilgeous Alexander e Denis Schroder non pervenuti.
LOS ANGELES LAKERS (1) – PORTLAND TRAIL BLAZERS (8) 93-100 (0-1)
HOUSTON ROCKETS (4) – OKLAHOMA CITY THUNDER (5) 123-108 (1-0)
DENVER NUGGETS (3) – UTAH JAZZ (6) 135-125 d1ts (1-0)
LOS ANGELES CLIPPERS (2) – DALLAS MAVERICKS (7) 118-110 (1-0)