Leggi tutti i contenuti

Giocare a basket, anche a livello amatoriale, non significa necessariamente passare il proprio tempo immersi tra i palazzi cittadini, in semplici campi fatti da una veloce colata di cemento con quattro linee per delimitare le aree di gioco. I campi da basket possono essere di tanti tipi, con svariati colori e sfumature, unendo letteralmente lo sport all’arte o alle emozioni di giocare su un campo da basket particolare.

Ci sono campi da pallacanestro bizzarri, campi classici, campi con tanto di murales e street art inclusa. Si tratta dunque di strutture che oltre ad avere ognuna una propria particolarità, sorgono anche in differenti posti e luoghi urbani. Ai campi chiusi, ottimi per giocare le partite nei periodi invernali, ci sono tantissimi altri campi all’aperto, situati nei centri cittadini oppure in periferia. Lo scopo resta sempre quello, dare la possibilità agli appassionati e non solo, di fare due tiri a canestro, magari con amici e conoscenti.

A Pozzuoli un campo da basket sul mare

Anche in Italia stanno aumentando i numeri di campi da pallacanestro pubblici, nelle varie città e paesi, luoghi dove i ragazzini si incontrano per dedicarsi a questo fantastico sport di squadra, che ha appassionato e nonostante tutto continua ad appassionare regalando emozioni davvero uniche ed indescrivibili.

A Pozzuoli, nella provincia di Napoli, non stupitevi se passeggiando sul lungomare, vi imbattete in gruppi di ragazzini che stanno facendo due tiri a canestro in quello che è uno dei campi da basket più suggestivi. Concedetevi pure una partita vista mare, è questa la caratteristica del campo, che sorge proprio in riva al mare, regalando ai giocatori e spettatori una fantastica vista sul Golfo, con Capri che si scorge all’orizzonte, il tutto accompagnato dalla più bella colonna sonora di sempre, il mare, le onde che si infrangono sulla banchina, con una fantastica brezza marina che fa da cornice.

Si tratta di un luogo caratteristico ed inusuale per un campo da basket, forse perché siamo abituati a pensare a questi come a delle semplici strutture costruite tra i palazzi, immersi nel grigio del cemento cittadino. Ebbene a Pozzuoli tutto assume un altro aspetto e significato, incentivando i giovani a scendere in riva al mare per fare una partitella con gli amici o semplicemente due tiri a canestro in solitaria.

Un’esperienza di gioco a 360 gradi

Il campo da basket è stato recentemente ristrutturato e rimesso a nuovo, con tanto di pavimentazione dipinta di azzurro e giallo, con i canestri sostituiti e tutto rivestito in chiave moderna, offrendo all’intera comunità un campetto pubblico di tutto rispetto. Sicuramente, se non è il campo più bello al mondo, è senza alcun dubbio quello più caratteristico, che sorge in uno dei punti più belli della città.

Giocare su questo campo diventa un’esperienza a 360° in cui ogni fatica è nettamente ripagata dal paesaggio, dalla vista mare, dalla salsedine e dalla brezza marina in generale. Fare sport significa anche stare all’aperto ed immersi nella natura, entrando in contatto con essa e con tutto ciò che la compone. Per questo motivo sono sempre di più le persone che, nel loro tempo libero, decidono di usufruire dei campi pubblici, per scaricare tutte le loro tensioni in una partita che può diventare davvero rigenerante. Sicuramente un campo da basket vista mare può rigenerarvi e farvi dimenticare per un po’ i problemi, il lavoro, lo stress quotidiano e chi più ne ha più ne metta. In fondo per stare bene basta davvero poco.

Foto credit:  Foto originale di Leonardo Balletta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here