Se non si conosce la città di Dubrovnik, sulla costa dalmata della Croazia, è bene iniziare ad informarsi, in particolare per coloro che sono appassionati di basket. Questa meravigliosa città, famosa per le sue mura, per i resti ancora visibili della guerra e per le sue spettacolari spiagge, nasconde posti sorprendenti come questo campo da basket asimmetrico.

Un campo da basket che sfida le regole

Campi di basket ce ne sono in tutto il mondo ma, alcuni di essi, richiamano l’attenzione su alcune peculiarità che li rendono completamente diversi dagli altri. Un esempio è proprio quello di Dubrovnik, centro stupendo di una Croazia martoriata nel corso dei primi anni ‘90 dalla guerra dei Balcani, dove si trova un campo che sfida tutte le regole della simmetria tipica dei campi dedicati alla palla a spicchi. Da un lato si trova un canestro e dall’altro il suo gemello ruotato di 45°!

Architectural Digest ha pubblicato un articolo davvero interessante a questo riguardo intitolato “I 10 migliori campi da basket progettati nel mondo” e questo speciale campo da basket nella Città Vecchia di Dubrovnik si trova al terzo posto, subito dopo a quello di St. Louis, nel Missouri, il secondo a Monaco di Baviera, in Germania.

“Per coloro che hanno la fortuna di giocare a basket all’interno del City Wall Rooftop Court a Dubrovnik, in Croazia, l’esperienza probabilmente rimarrà nel loro cuore per tutta la vita. Non solo il campo è posizionato all’interno dei vecchi tetti in terracotta della città, ma le vedute sul Mare Adriatico sono qualcosa di spettacolare” scrive Architectural Digest.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here