Leggi tutti i contenuti
The Baketball Diaries è un film del 1995 diretto da Scott Kalvert tratto dal romanzo autobiografico del poeta e musicista Jim Carroll, in cui si raccontano le vicende di un giovane e promettente giocatore di basket che entra nel tunnel dell’eroina.
The basketball Diaries: trama del film
The Baketball Diaries – Ritorno dal nulla è un film tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore e cantante americano Jim Carroll che ripercorre gli anni della sua gioventù. Il film parla di Jim, interpretato da Leonardo di Caprio e i suoi amici Mickey, Pedro, Neutron e Bobby che hanno tutti una passione in comune: il basket. Jim, rispetto ai suoi amici, è il più estroverso e tiene un diario dove scrive racconti e poesie su quanto gli accade.
Un giorno però il suo amico Bobby si ammala e muore di leucemia. Da questo momento in poi le cose precipitano, e alcuni di loro, Jim compreso, cadono in depressione e nel baratro della tossicodipendenza. Quando la madre di Jim lo caccia fuori di casa le cose precipitano e le strade buie di New York diventano il suo rifugio insieme a Pedro e Mickey. Per mantenersi la dipendenza dalla eroina i tre amici iniziano a commettere furti fino a quando non verranno arrestati.
Come continua non ve lo sveliamo e ve ne consigliamo la visione!
Il cameo di Jim Carroll
Ritorno dal Nulla mette bene in evidenza la problematica della droga grazie alle scene crude e senza censura in cui traspare anche la grande sofferenza di questi ragazzi che non riescono a sfuggire dal circolo vizioso della droga, della prostituzione e della criminalità. Una curiosità su The Baketball Diaries è il cameo del vero Jim Carroll che interpreta il tossico con cui i 3 amici dividono la stanza.