Leggi tutti i contenuti

Esattamente 127 anni fa, il 21 dicembre 1891, è stata giocata la prima partita di pallacanestro della storia. Uno sport inventato da un professore canadese all’Università di Springfield, Massachussets, USA.

La nascita del basket

James Naismith, professore all’Università di Springfield, nel Massachusetts, è il fondatore del basket. Ma cosa lo spinse a creare questo sport? Nel 1891, l’inverno colpì duramente il Nord America e la situazione climatica impedì agli studenti di praticare tutti quegli sport all’aperto molto popolari negli Stati Uniti, come il baseball e il football americano. Naismith decise quindi di creare uno sport adatto alla pratica indoor, in palestra. L’insegnante passerà quindi 14 giorni studiando e creando le regole di un nuovo sport ispirandosi al gioco “duck on the rock”. Nacque così il basket.

21 dicembre 1891: 127 anni fa la prima partita di basket della storia

La prima partita della storia del basket è stata disputata tra gli studenti dell’Università di Springfield il 21 Dicembre 1891 e si è conclusa con un punteggio di 1 a 0. Il canestro vincente è stato messo a segno da William Chase, il quale è passato alla storia come il primo a segnare un canestro!

Ho portato i ragazzi nella palestra e ho fatto due squadre da 9 giocatori ognuna. Ho preso un vecchio pallone da football ed ho mostrato loro due cesti da frutta che avevo inchiodato su entrambi i lati della sala. Ho quindi spiegato loro che avrebbero dovuto lanciare la palla all’interno del canestro della squadra avversaria, ho dato il fischio e la prima partita di basket è iniziata”. Dichiarò Naismith .

Da quel momento prese ufficialmente vita il basket, che si è poi rapidamente trasformato in quello che oggi è uno dei più popolari sport al mondo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here