Non è, ancora.., prima in classifica, ma la copertina di giornata è tutta per la Rucker San Vendemiano che si conferma implacabile sotto la gestione Campanella. Da quando è arrivato il tecnico livornese, infatti, i veneti hanno infilato 13 vittorie consecutive, l’ultima sul parquet di una squadra attrezzata come l’Assigeco Piacenza, che pure era andata all’intervallo lungo sul +9. Nei secondi 20’ è cambiato tutto, con la Rucker che prima aggancia e poi stacca gli emiliani, ai quali non servono i 29 di Calbini, con 10/18 dal campo. Per Campanella 21 di Tassinari (8/18), 15 di Pagani (6/7) e doppia doppia, da 10+10, di Murri.
Con questo successo, la Rucker vola al secondo posto, mettendo la freccia sulla T Gema Montecatini, costretta questa settimana ad alzare bandiera bianca. A far piangere Andreazza è la Scientifica Legnano, protagonista sabato di una super prova, nobilitata dai 92 punti realizzati, con un gran bel 15/27 da tre punti, con uno scatenato Sodero che chiude con 37 punti e 9/12 nelle triple, ben coadiuvato dai 13 di Mastroianni. Nei termali 18 di Acunzo e 13 di Isotta, con 3/3 da tre punti.
Se la T Tecnica Gema scivola al terzo posto, in vetta alla graduatoria rimane la Elachem Vigevano; gli uomini di Stefano Salieri colgono, infatti, la terza vittoria consecutiva espugnando il parquet della Novipiù Monferrato. I piemontesi rimangono a contatto solo nei primi 20’, poi i pavesi spaccano la partita con il 25-10 del terzo periodo, ideale passaporto per la vittoria, poi decretata dal 96-74 finale, grazie anche ai 17 rimbalzi in più catturati. Nella capolista 18 di Kancleris, con 9/12 al tiro, e 17 di Corgnati (7/12), in casa Novipiù 21 di Zanzottera (8/11) e 18 di Martinoni.
Alle spalle delle prime tre è gran bagarre, con appaiate a quota 28 ben quattro squadre, tutte uscite dal turno sventolando un bel referto rosa. Del poker, tre vincono in casa, con la Logiman Orzinuovi che infligge il secondo stop di fila alla Fabo Herons Montecatini, che adesso rischia anche di uscire dalla zona play-in. I bresciani spaccano la partita con il 27-15 del terzo periodo, per poi chiudere a braccia alzate, per 95-77. Ai termali, che pagano la netta inferiorità a rimbalzo, non bastano i cinque uomini in doppia cifra, con Aukstikalnis a 14, di fronte ai 20 di Cacace (6/11) ed ai 19 di Chaves (8/13).
Le altre due squadre a 28 sono la TAV Treviglio e la Infodrive Capo d’Orlando. I siciliani tornano al successo regolando la S4 Energia, solo lontana parente di quella bella squadra che nel girone di andata aveva sorpreso tutti. I siciliani vincono i parziali di tutti periodi, chiudendo con il finale di 72-61, infliggendo ai berici il secondo stop di fila. Profeta del successo siciliano Gianmarco Bertetti, autore di 27 punti, con 8/12 dal campo. Nei berici 12 a testa di Gasparin e Da Campo (4/8).
La TAV, invece, batte un’altra squadra siciliana, la Moncada Agrigento, che tiene botta solo nel primo periodo. Nel secondo, ecco il 27-12 TAV che, in pratica, vale i due punti poi arrivati con il netto 79-64 conclusivo. Nella compagine guidata da Davide Villa, determinanti gli 8 rimbalzi in più conquistati, con Agostini che ne tira giù nove. Ai siciliani non bastano i 18 di Conti, ma con 5/14 dal campo, ed i 16 di Douvier (6/11), di fronte ai cinque TAV in doppia cifra, con Restelli a 15, con 5/10 da tre, e la coppia Taflaj-Morina a 13.
Per una siciliana che rimane in zona playout, un’altra che ne esce, la Siaz Piazza Armerina, a bersaglio per la seconda settimana di fila. La matricola vince in trasferta, sul parquet del fanalino di coda Foppiani Fidenza, che in questa stagione non riesce proprio a decollare. I siciliani la portano a casa per 79-70, scappando via con il 26-13 del periodo conclusivo. A Fidenza poco servono i 14 di Placinschi, con 5/8 al tiro, di fronte ai 16 di Almansi, 3/5 da tre, ed ai 15 di Markovic.
Sempre nelle zone calde, secondo successo di fila anche per i Fiorenzuola Bees, corsari nello scontro diretto di Piacenza, sul parquet della Bakery, che pure era andata all’intervallo lungo avanti di cinque lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi, però, cambia tutto, la truppa di Marco Del Re allunga già nel terzo periodo per poi chiudere sul 73-62, con 17 di Guido Mariani, l’italo argentino arrivato in settimana; nella Bakery 14 di Borriello, con 5/13 dal campo.
L’arrivederci alla prossima settimana arriva con il successo, il terzo consecutivo, della LuxArm Lumezzane, questa settimana contro la Paffoni Omegna, compagine che in trasferta spesso si smarrisce. I lombardi la portano a casa con il punteggio di 86-79, ribaltando il +3 Omegna dell’intervallo lungo, grazie anche ad un super 15/30 da oltre l’arco. Nella compagine bresciana, 22 di Galassi, con 5/5 nelle triple, e 15 di Kekovic, per Omegna 23 di Misters (4/7 da tre) e 17 di Baldini.
Photocredits: Danilo Scaccabarossi




























