Milano e Bologna puntano al primato solitario cercando di seminarsi l’una con l’altra, Brescia a caccia del dodicesimo successo consecutivo. Derby emiliano tutto da gustare tra Virtus Bologna e Reggio Emilia. Napoli cerca il rilancio in classifica ospitando Brindisi. Sfida dai punti preziosi in chiave sicurezza tra Cremona e Treviso.

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – OPENJOB METIS VARESE
Sabato 26 marzo alle 18.15 al “Mediolanum Forum
Più che una partita, un libro di storia del basket vista la caratura di ambedue le compagini e visti i numerosi precedenti di sfide incrociate. Emergono nella galleria dei ricordi nomi di campioni da una parte e dall’altra come Dino Meneghin, Renzo Bariviera e Bob Morse. E sfide epiche come quelle tra Milano che allora si chiamava Simmenthal e Varese allora appoggiata al nome Ignis. Insomma, in terra meneghina andrà in scena una delle pagine più luccicanti della storia del basket italiano. Scorrendo l’elenco dei trofei vinti da ambedue ci si accorge al volo di come non sarà una partita come le altre. Milano presenta in bacheca 28 scudetti, 8 Coppe Italia, 4 Supercoppe, un’Intercontinentale, 3 Euroleghe, 3 Coppe delle Copee e 2 Coppe Korac. Varese vanta invece 10 titoli nazionali, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 3 Intercontinentali, 5 Euroleghe e 2 Coppe Coppe. Oggi una è in testa con la Virtus Bologna, l’altra in zona playoff con una risalita dopo un difficile avvio di campionato. Milano ha riscattato con la vittoria in “Euroleague” sul parquet dei turchi dell’Anadolu Efes (83-77) due sconfitte, una in campionato contro la Germani Brescia e l’altra con gli israeliani del Maccabi Tel Aviv ancora in Euroleague (58-75 in Israele), Il roster di coach Ettore Messina si è comunque già guadagnato i playoff della competizione continentale. Varese ha interrotto con la sconfitta casalinga contro Pesaro una serie utile di quattro turni e sette incontri vinti nelle ultime otto gare. I biancorossi dovranno probabilmente rinunciare ancora a Marcus Keene infortunatosi a una mano durante una seduta di allenamento. Andata: 82-79 per Milano.

Arbitri: Lorenzo Baldini di Trieste, Mark Bartoli di Trieste e Marco Vita di Ancona.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Sabato 26 marzo alle 20.15 alla ”Segafredo Arena”
Bologna, dopo averla agganciata in vetta, è intenzionata a lasciare sul posto Milano impegnata nella non facile sfida con Varese e ad assicurarsi il primato in solitudine. I felsinei arrivano all’impegno contro i reggiani anche sulle ali dell’entusiasmo della vittoria conquistata in terra greca in “Eurocup” contro il Promitheas Patrasso con il punteggio di 83-61. La Unahotels si presenta al derby emiliano anch’essa con il sorriso sulle labbra grazie alla terza vittoria di fila in ) campionato contro Sassari seguita allo squillo di tromba nella sfida -casalinga di Fiba Europe Cup contro i polacchi del Legia Varsavia (80-75). La compagine dell’ex Varese Attilio Caja, a sua volta, si vuole confermare stabilmente in zona playoff dove ora si trova con 24 punti che valgono per lei il quarto posto in coabitazione con la scalpitante matricola Bertram Tortona. Andata: 90-81 per Bologna.

Arbitri: Tolga Ozge Sahin di Messina, Alessandro Perciavalle di Torino e Giulio Pepponi di Spello (PG)

GE.VI NAPOLI- HAPPY CASA BRINDISI
Domenica 27 marzo alle 17 al “Pala Barbuto”
Dopo avere masticato amaro al suo debutto a Tortona, il nuovo coach di Napoli Maurizio Buscaglia chiamato a sostituire l’esonerato Pino Sacripanti è in cerca della prima vittoria sulla panchina partenopea. E la Ge.Vi, nel suo complesso, vuole mandare al macero la serie noir di cinque sconfitte di fila per risollevarsi dal delicato quattordicesimo e terzultimo posto con 16 punti. Mc Duffie e compagni dovranno vedersela contro un’Happy Casa Brindisi che, dopo l’eliminazione all’esordio della “Coppa Italia” per mano della Virtus Bologna e i due stop consecutivi con Brescia e Pesaro, è riuscita a ritrovare il sorriso lasciando al palo il fanalino di coda Vanoli Cremona e vuole la continuità per tenere i piedi ben saldi nella zona playoff. Andata: 89-75 per Brindisi.

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Alessandro Vicino di Argelato (BO) e Marco Catani di Pescara.

UMANA REYER VENEZIA- BERTRAM TORTONA
Domenica 27 marzo alle 17.30 al “Pala Taliercio”
Il suo desidero è duplice: riscattare la sconfitta contro la Virtus Bologna dell’ultima giornata di campionato e mandare al macero lo stop subito in “Eurocup” sul terreno dell’Union Olijmpia per 90-105. L’Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele , desiderosa di continuare a sentire profumo di zona playoff, si troverà di fronte sul pitturato amico una scoppiettante matricola Bertram Tortona che ormai non può più essere considerata una sorpresa. Reduci da due vittorie di fila contro Sassari e Napoli, i piemontesi di coach Marco Ramondino fresco di rinnovo di contratto fino al 2023 occupano la quinta posizione e sono con i piedi ben saldi nella zona playoff. Ostacolo tutt’altro che all’acqua di rose, quindi, per i lagunari. Andata: 77-65 per Tortona.

Arbitri: Alessandro Martolini di Roma, Gianluca Capotorto di Palestrina (RM)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA
Domenica 27 marzo alle 18 al “Pala Serradimigni”
Dopo il doppio stop con Tortona e Reggio Emilia, il roster isolano del coach ex Cantù Piero Bucchi cerca il riscatto per continuare a frequentare la zona playoff. Di fronte a Bendzius e compagni arriverà una Fortitudo Bologna in piena fiducia dopo la vittoria sul parquet di Trieste, seconda esterna di fila dopo l’acuto sul pitturato di Treviso. Un’affermazione che ha consentito al roster di coach Antimo Martino di scrollarsi di dosso l’ultimo posto in graduatoria superando la Vanoli Cremona. I sassaresi auspicano di riservare ai felsinei lo stesso trattamento riservato loro nel match d’andata. Andata: 103-84 per Sassari.

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Andrea Valzani di Martina Franca (TA) ed Edoardo Gonella di Genova.

VANOLI BASKET CREMONA- NUTRIBULLET TREVISO
Domenica 27 marzo alle 18.30 al “Pala Radi”
Punti sicurezza che pesano oro. Sono quelli in palio tra il fanalino di coda Vanoli Cremona di coach Paolo Galbiati che è reduce da due stop contro Reggio Emilia e Brindisi e si è per questo ritrovato all’ultimo posto da solo e la Nutribullet Treviso di coach Massimiliano Menetti. Il roster della Marca ha ritrovato il sorriso in campionato imponendosi sul pitturato amico contro Trento ma ha masticato amaro in BCL uscendo sconfitto per 81-85, sempre in casa, dalla formazione turca del Darussafaka. Treviso, con il suo undicesimo posto, vuole restare distante dalla zona pericolante, Cremona vuole invece tentare di restare attaccata alla massima serie. Andata: 96-83 per Treviso.

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Gabriele Bettini di Bologna e Sergio Noce di Latina.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO- GERMANI BRESCIA
Domenica 27 marzo alle 19.30 alla “Vitifrigo Arena”
La voglia di salvarsi bene contro quella di restare in alta classifica e di frantumare ogni record. Pesaro dopo le due vittorie con Brindisi e, soprattutto, nella tana di una lanciata Varese che le hanno consentito di dare ossigeno prezioso alla sua classifica, punta al tris. L’impresa appare titanica dato che riceverà la travolgente Germani Brescia reduce da ben undici vittorie di fila, l’ultima delle quali contro sua maestà Milano, e saldamente alle spalle della stessa Milano e di Bologna. Il roster di coach Alessandro Magro comincia a fare qualche pensiero in grande. Andata: 110-78 per Brescia.

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Silvia Marziali di Roma

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE
Domenica 27 marzo alle 20.45 alla “Blm Group Arena”Domenica 27 marzo alle 17 al “Pala Barbuto”
Settimana da dimenticare per i tridentini di coach Emanuele Molin fermati prima in campionato per la settima volta di fila da Treviso e poi in “Eurocup” sul terreno della Turk Telekom (75-82). La Dolomiti cercherà riscatto contro una Trieste che sta masticando a sua volta amaro da cinque turni di campionato e rischia di vedersi scivolare via i playoff. Trento vuole evitare di essere risucchiata nella zona pericolante. Andata: 70-69 per Trieste.

Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Martino Galasso di Siena e Federico Brindisi di Torino.

Classifica LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here