Dopo 21 anni di gloriosa carriera uno dei più grandi e vittoriosi cestisti del basket europeo ha deciso di appendere le scarpette al chiodo.
Juan Carlos Navarro si ritira dopo 20 anni di successi
Juan Carlos Navarro ha deciso di ritirasi. Poche parole per riassumere un annuncio che ci si aspettava ma che fa comunque effetto. Dopo 20 anni di grandi successi “La Bomba” avrà un posto nella dirigenza nel club che è stato in grado di donargli maggiori affermazioni, quello del Barcellona.
El Rey Juan Carlos Navarro lascia il basket agonistico con un palmarès ricco di successi tutti in maglia blugrana : 8 campionati spagnoli, 7 coppe di Spagna, 5 supercoppe di Spagna, 2 Euroleghe ed 1 Coppa Korac. La Bomba, in Eurolega è risultato il giocatore più prolifico della storia realizzando 4152 punti in 341 partite e diventando, nella stagione 2008/2009, MVP assoluto.
Con la maglia del Barcellona ha giocato ben 20 anni dei suoi 21 da professionista con l’unica apparizione in NBA nella stagione 2008 con la maglia dei Menphis Grizzlies, dove fece anche lì la sua grande figura (10,9 punti di media) e rivelandosi tra i migliori rookie dell’annata.
Ai successi nell’amato club catalano, si aggiungono anche quelli con la nazionale iberica con cui è riuscito a vincere un bronzo e due argenti alle Olimpiadi 2008 e 2012, un oro ai Mondiali e due bronzi, due argenti e due ori agli Europei. Mentre è già pronto un posto nella dirigenza del Barcellona, consegniamo alla storia del basket uno dei più grandi talenti europei ad averlo mai interpretato.