Leggi tutti i contenuti
Riparte con una vittoria il cammino della Virtus Bologna in Eurolega, dopo la sosta per permettere di giocare le coppe nazionali; i ragazzi di Luca Banchi regolano il Valencia, consolidando il terzo posto in classifica, a braccetto del Panathinaikos, a sorpresa corsaro nella tana della capolista Real Madrid.
È stata davvero una bella prestazione collettiva, quella delle “V Nere”, ben raccontata dai quattro uomini in doppia cifra. L’inizio di Belinelli e compagni è al rallentatore, con gli spagnoli che prendono in mano le redini del confronto, allungando fino al +6, per poi chiudere il primo quarto avanti di due lunghezze, con i felsinei costretti a fare a meno dell’infortunato Shengelia. Nel secondo periodo la Virtus si sveglia, alza l’intensità in difesa, concedendo appena 12 punti in 10’ ai rivali, segna con buona continuità ed allunga nel punteggio, andando negli spogliatoi con 12 lunghezze di vantaggio, sul 44-32.
Al rientro dagli spogliatoi la Virtus arriva fino al +15, un margine che la compagine di Banchi è brava a mantenere sostanzialmente inalterato fino all’87-74 finale, nonostante i tentativi di rimonta iberici. La Virtus tira con un buon 57% da due punti, smazzando 23 assist e, soprattutto, forzando a ben 15 palle perse i rivali. Tra i singoli 16 di Belinelli, top scorer dei suoi, 14 di Mickey; in doppia cifra anche Cordinier (12) e Lundberg (11).
Virtus Segafredo Bologna – Valencia Basket 87-74
Parziali: 18-20; 44-32; 65-57; 87-74
Virtus Bologna: Cordinier 12, Lundberg 11, Belinelli 16, Pajola 9, Dobric ne, Shengelia, Hackett 5, Mickey 14, Polonara 5, Zizic 4, Dunston 8, Abass 3. All. Banchi.
Valencia: Harper 5, Puerto, Reuvers 7, Pradilla 8, Anderson 4, Jones 20, Inglis 1, Jovic 5, Robertson, Davies 9, Ojeleye 9, Pangos 6. All. Mumbrù.
L’EA7 Emporio Armani Milano passa da una delusione all’altra; dopo aver fallito la conquista della Coppa Italia, a beneficio della Generazione Vincente Napoli, i ragazzi di Messina sprecano una colossale occasione per avvicinare la zona playin in Eurolega. La trasferta in terra francese, a Lione contro il Villeurbanne, l’ex squadra del c.t. azzurro Pozzecco, ultimo in classifica, sembrava perfetta per riprendere il cammino verso la decima posizione, distante due vittorie, ed invece è arrivata una sconfitta che allontana ancora di più gli eredi delle mitiche scarpette rosse dalla post-season.
Vero che Messina doveva fare a meno di Baron, Napier, Tonut, Flaccadori e Mirotic, ma la sconfitta in terra francese assomiglia tanto ad una pietra tombale sulle ambizioni di chiudere la stagione regolare tra le prime dieci. La partita è subito nelle mani dei padroni di casa che allungano già nel primo quarto chiuso con 9 lunghezze di vantaggio, sul 22-13, con Milano che stenta maledettamente a trovare la via del canestro, chiudendo i primi 10’ con un pessimo 6/19 dal campo. In avvio di secondo quarto Milano reagisce ed arriva fino al -2, prima di vedere i francesi allontanarsi nuovamente, fino a toccare la doppia cifra di vantaggio; nel finale un paio di triple ben assestate permettono a Messina di andare all’intervallo sotto di appena quattro lunghezze.
L’equilibrio continua nel terzo periodo, nel quale, nonostante qualche errore di troppo al tiro, i lombardi arrivano fino al -1, andando poi sotto di sei all’ultima pausa. Nell’ultimo quarto succede di tutto, ti aspetti che le maggiori motivazioni di Milano abbiano il sopravvento, ed invece a scappare via è Villeurbanne, brava ad arrivare fino al +17 a 4’29” dalla fine. Lì l’EA7 ha un sussulto, inizia a crivellare la retina avversaria arrivando, con una tripla di Shavon Shields, fino al -3, a 32” dalla fine, per poi sbagliare, con Maodo Lo, ad 8” dalla sirena, la tripla che avrebbe chiuso una rimonta incredibile. Alla fine, rimane tanta amarezza per una sconfitta che fa male, tanto male anche alla classifica.
In una serata storta, nella quale Milano tira male da tre punti (10/34 per uno scarno 29%), buona la prova di Hall (19) e Lo (15).
Asvel Villeurbanne – EA7 Emporio Armani Milano 81-77
Parziali: 22-13; 39-35; 62-56; 81-77
Asvel: Lee 5, Lauvergne 17, Jackson 2, Lighty 3, Ndiaye 9; Scott 12, Kahudi 4, Luwawu-Cabarrot 7, De Colo 13, Yaacov 9. All.: Poupet.
Milano: Lo 15, McGruder 9, Melli 4, Shields 9, Voigtmann 6; Poythress, Bortolani, Ricci 4, Hall 19, Hines 11. All.: Messina.
Photocredits: Savino Paolella




























