Ventiduesima giornata in Eurolega, con le due italiane impegnate nell’anticipo del martedì.

L’Olimpia Milano, fanalino di coda del torneo, viene da cinque sconfitte consecutive e apre la serata delle italiane alle ore 19:00, al Mediolanum Forum ospitando il Baskonia squadra in piena lotta playoff ed attualmente al sesto posto in classifica.

Per questo importante appuntamento, la squadra di coach Ettore Messina potrà usufruire dell’apporto del neo arrivato Shabazz Napier che cercherà di aiutare l’Olimpia, falcidiata da una sequenza incredibile di infortuni, che hanno compromesso il cammino nel torneo di capitan Melli e compagni. Capitan Melli che sarà anche lui assente contro il Baskonia, dopo lo stop in campionato con Trento.

Arbitreranno i signori: Ilija Belosevic (Serbia), Gytis Vilius (Lituania), Gentian Cici (Albania).

Le parole di coach Ettore Messina alla vigilia della sfida contro la formazione basca: “Indipendentemente dalla classifica e dagli assenti, incluso lo stop cui è costretto Melli, cercheremo di fare tutto il possibile per vincere davanti al nostro pubblico contro un avversario prestigioso, che gioca ad alto ritmo, ha l’attacco più produttivo dell’EuroLeague, profondità e tanta fiducia.

Per noi sarà fondamentale limitare le palle perse, avere pazienza in attacco e controllare i rimbalzi per tentare di dettare il ritmo oltre a prestare grande attenzione ai tanti tiratori di Vitoria. Anche se ha svolto solo un allenamento con la squadra faremo esordire Shabazz Napier nella speranza ci possa già dare un po’ di minuti in un settore in cui serve”.

Due ore più tardi, alle 21:00, la Virtus Segafredo Bologna scenderà in campo contro la Stella Rossa Belgrado. Felsinei a caccia della vittoria, dopo lo stop all’Audi Arena della settimana scorsa, con una concorrente diretta alla corsa playoff, che arriva alla Segafredo Arena con tanta voglia di rivincita dopo la sconfitta di misura patita nel derby con il Partizan. Sergio Scariolo non potrà contare su Iffe Lundberg e Semi Ojeleye in quello che di fatto è un crocevia importante per i felsinei che vogliono vendicare la sconfitta dell’andata (83-74).

Arbitri dell’incontro i signori: Hierrezuelo, Mogulkoc e Udyanskyy

Diretta della partita su Sky Sport Uno, Eleven Sports, Euroleague.tv e Radio Nettuno Bologna Uno.

Le dichiarazioni di Coach Sergio Scariolo alla vigilia della gara: “Affrontiamo una squadra dura, con grandi capacità fisiche ed atletiche, di grande taglia in un numero imponente di giocatori, con due grandi stelle capaci di generare gioco come Vildoza e Nedovic ed altri eccellenti giocatori che gli circondano. Dobric fu il nostro killer nella partita di andata, Mitrovic è un grandissimo giocatore capace di fare tante cose, soprattutto passare dall’interno dell’area, andare a rimbalzo, in realtà  hanno una squadra molto lunga e completa, che gioca molto bene da quando Dusko Ivanonic è subentrato.

E’ una squadra che muove bene la palla e che gioca con grandissima intensità difensiva. Abbiamo chiaro il ricordo della gara a Belgrado, quando applicammo il nostro piano partita, fummo concreti, concentrati e attenti in campo, giocammo bene, purtroppo nel secondo tempo la loro fisicità ci sorprese e ci schiacciò un pochino perdendo diversi palloni inutili o non necessari, e loro ebbero la meglio. Dobbiamo fare si che domani questo non si ripeta.” 

Photocredits: Savino Paolella

Articolo precedenteA1 TechFind: Campobasso ospiterà la Final Eight di Coppa Italia
Articolo successivoVirtus Arechi salerno e Giovanni Laquintana ai saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here