5ummer 5treetball League è il primo torneo 5v5 a formula “aperta” organizzato da ChurchGame, associazione locale di streetball (street basket 3v3) durante l’evento Street Festival Remix del 9 giugno 2019, che riunisce in un unico luogo, alla Palestra popolare La Fontina di Pisa, varie street activities come la break dance, la BMX, il graffitismo e un concerto hip-hop.

L’idea di un torneo a tutto campo 5v5 nasce dal rammarico del “ChurchPeople Staff” di non aver mai avuto occasione di assistere a un evento che ogni estate illuminava la cittadina di Pontedera per un’intera settimana: la “Summer Coffee League” (si noti l’affinità fra i nomi dei due tornei, ricercata appositamente da ChurchGame) di ASD Plasa, un torneo 5v5 che ha aperto le porte alla nascita e allo sviluppo di tutti i tornei streetball (3v3 soprattutto) della regione.

Lo Staff di ChurchGame ha avuto il piacere di conoscere alcuni membri di ASD Plasa, in particolare Matteo Bruni, grazie al quale ha trovato le forze e le capacità per riprodurre, con formula ridotta, anche detta “one day – league”, un evento che ha scritto pagine di storia.

Per questa prima edizione, ChurchGame è riuscito a mettere sul campo 8 squadre da 8 giocatori ciascuna. La composizione dei rosters è piuttosto variegata: oltre a squadre locali, ottenute grazie all’unione di talenti delle prime squadre pisane, anche altri giocatori hanno deciso di mettersi in mostra sul suolo targato CG: Empoli, Livorno, Pontedera, San Vincenzo sono le zone di provenienza più gettonate.

Sarà una battaglia all’ultimo sangue per una piazza che vale un posto nella Hall of Fame di ChurchGame, nonché nella “nuova era” della Summer League.

 

Regoli Stefano

Articolo precedenteGiovanile: l’Umana Reyer Venezia U16 vola alle finali nazionali di Chianciano Terme
Articolo successivoUfficiale: Pierpaolo Marini alla Pallacanestro Forlì anche la prossima stagione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here