Leggi tutti i contenuti
Un bellissimo campo da basket prende vita e forma a Lisbona. Il classico concetto di playground si sta piano piano superando. Infatti, sono sempre di più i campi che si compongono di particolari artistici, visivi e strutturali che li rendono letteralmente unici ed inimitabili. Parliamo di campi che si arricchiscono di graffiti, murales, dipinti ed elementi visivi che uniscono l’arte con lo sport, facendo diventare i campi da gioco un mix tra playground ed opere d’arte a tutti gli effetti. A Lisbona, nasce un campo da pallacanestro realizzato con colori sgargianti, luminosi ed intensi, tanto da trasformare il terreno da gioco in un vero e proprio dipinto a cielo aperto.
Il campo da basket a Lisbona: un quadro a cielo aperto
Lisbona è una città particolarmente affascinante, dove si respira il calore della gente, i colori e l’allegria pura. Tra le strade della città, si trova uno dei campi da pallacanestro più belli al mondo. L’intero terreno di gioco è stato dipinto facendolo diventare un quadro a cielo aperto. Infatti, osservare il campo dall’alto, regala delle emozioni uniche, in quanto si può vedere nel complesso tutta la rappresentazione pittorica.
Il campo così dipinto, porta la firma di AkaCorleone, artista portoghese che ha realizzato un’opera di notevole spessore, capace di lasciare a bocca aperta chi lo vede grazie ai colori sgargianti adoperati, oltre che per le geometrie, un mix tra pop ed op-art. L’opera astratta che rappresenta due profili rispettivamente di uomo e di donna, in una figura a specchio, che in qualche modo ricorda quelle che si trovano nelle carte da gioco, è stata realizzata al Campo dos Mártires de Pátria nella splendida città di Lisbona. L’artista ha spiegato che il dipinto vuole rappresentare la dualità, i punti di vista diversi e contrapposti, la possibilità di far corrispondere tra di loro idee differenti ed il compromesso stesso.
Per completare l’opera, l’artista ha impiegato 9 giorni di lavoro, in cui è stata dipinta una superficie di 350 metri quadrati, per un campo da basket con una misura di 14×25. Per dipingere l’intero campo da gioco, l’artista portoghese ha pensato bene di utilizzare un particolare tipo di vernice resistente, che solitamente è utilizzata nei campi da gioco. In questo modo, l’opera dipinta sarà in grado di resistere nel tempo alle intemperie ed agenti atmosferici. Dunque, grazie alla resistenza dei materiali utilizzati, è possibile poter utilizzare il campo per ospitare partite ed eventi a tema. Un campo bello non solo da vedere ma anche da usare per giocare. I colori e le tematiche del dipinto sono in grado di emozionare sia gli spettatori sia chi decide di giocare su questo particolare campo dai mille colori.
Arte e sport si fondono
L’arte connessa allo sport si sta diffondendo sempre di più negli ultimi tempi, cercando di creare dei campi da gioco sempre nuovi, particolari ed innovativi, in cui l’elemento visivo assume una notevole importanza scenografica e non solo. Sono tanti gli artisti che si cimentano nella “decorazione di campi da basket”. Artisti che provengono da ogni parte del mondo ed anche dall’Italia, che ogni anno realizzano opere ed enormi lavori murari che vengono molto apprezzati. Siamo di fronte ad un’evoluzione dei graffiti che molti chiamano “post-graffiti art” che ha creato e continua a creare delle opere di enorme impatto visivo, che hanno incrementato il loro successo.
[…] alle articolazioni di tutto il corpo. Insomma, meglio evitare il pallone, i canestri ed il playground fino a che il bambino non sia […]