Tutto immutato ai piani alti. Virtus Bologna e Milano svolgono i loro rispettivi compiti nel modo migliore e restano in testa, Tortona, dietro di loro, supera Varese e non molla il colpo. Treviso, in coda, si riscatta dopo due sconfitte di fila. Pesaro quarta da sola dopo avere superato Reggio Emilia.

TEZENIS VERONA – NUTRIBULLET TREVISO 81-97

E con questo fanno tre. Verona non riesce a interrompere la sua serie di sconfitte e paga dazio contro una Treviso che interrompe una marcia noir di due sconfitte di fila. Gli ospiti di coach Marcelo Nicola hanno tenuto la gara in pugno sin dal primo quarto. Dopo i primi dieci minuti hanno chiuso avanti per 18-20 con i due punti diventati sette all’intervallo lungo (34-41). Alla mezz’ora il roster della Marca si è tenuto avanti di sei punti ovvero per 59-65 e nell’ultimo quarto ha ampliato il fossato garantendosi una vittoria che dà respiro alla sua classifica. Top scorers: Giordano Bortolani (Verona) con 20 punti, per il secondo turno di fila e Adrian Banks (Treviso) con 24.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – UNAHOTELS R. EMILIA 85-74

Dopo il pesante stop di Sassari, Pesaro si riscatta in grande stile e si insedia da sola al quarto posto piantando in asso Varese sconfitta a Tortona. Non accenna invece a migliorare la situazione della compagine di coach Dragan Sakota ferma sempre all’ultimo posto con dieci punti. La squadra di coach Jasmin Repesa ha condotto le danze dall’inizio alla fine con un primo quarto archiviato sul 24-15 e un secondo sul 39-36. Reggio Emilia ha provato a crederci avvicinandosi ulteriormente alla mezz’ora sotto di un solo possesso (57-55) ma i marchigiani hanno effettuato l’allungo decisivo all’ultimo quarto. Top scorers: Muhammd Alì Abdur Rakhman (Pesaro) con 19 punti e Jeremy Senglin (Reggio Emilia) con 19.

UMANA REYER VENEZIA – HAPPY CASA BRINDISI 75-76

Niente da fare. I lagunari, con la vittoria, sembrano avere temporaneamente perso confidenza. Contro Brindisi, per il roster di coach Walter De Raffaele (esonerato dopo questa partita), arriva il quarto stop consecutivo. I pugliesi di coach Frank Vitucci, dal canto loro, calano il tris dopo gli acuti con Bologna e Reggio Emilia. La squadra veneta cerca ora riscatto in campo europeo con la sfida di “Eurocup” sul parquet del Lietkabells di mercoledì 8 febbraio alle 18. Anche in questo caso Brooks e compagni vogliono invertire la tendenza reduci come sono da uno stop sul parquet dell’Union Olimpija per 73-77. Venezia, in campionato, è per ora fuori dalla zona playoff dove invece si trova ancora Brindisi con il suo settimo posto. La partita è stata molto tirata e sempre all’insegna dell’equilibrio. Nel primo quarto Venezia ha chiuso avanti sul 19-17 per poi aumentare a sette lunghezze all’intervallo lungo (38-31). Brindisi ci ha creduto e ha imposto ai padroni di casa il pareggio a quota 54 punti alla mezz’ora. Venezia ha provato a risalire ma i pugliesi l’hanno fatta loro di strettissima misura. Top scorers: Marco Spissu (Venezia) con 17 punti e Marcquise Reed (Brindisi) con 13 punti, per il secondo turno di fila.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BRESCIA 84-78

Seconda vittoria di fila e mantenimento del primato. Bologna piega Brescia davanti al proprio pubblico e la condanna al quinto stop di fila. Il roster di coach Sergio Scariolo corona così una buona settimana cominciata con la vittoria in “Euroleague” per 77-64 sul parquet della Lyon Villeurbanne. Brescia cerca ora di ritrovare il sorriso in campo europeo con la sfida di “Euro Cup” contro i romeni del Cluj Napoca di mercoledì 8 febbraio alle 20.30 sul pitturato di casa. Dopo essersi superati a fasi alterne con un 20-17 per i padroni di casa dopo dieci minuti e un 39-40 per gli ospiti dopo venti, alla mezz’ora i due sodalizi si sono imposti reciprocamente la parità a quota 62. Decisivo l’ultimo quarto con Bologna che ha portato a sei lunghezze il suo vantaggio definitivo. Top scorers: Marco Belinelli (Bologna) con 23 punti e Tai Odiase (Brescia) con 19.

BERTRAM YACHTS TORTONA – OPENJOB METIS VARESE 103-91

In casa va a mille, in trasferta, invece, segna il passo. Varese cede sul parquet della vicecapolista Tortona ma resta al quinto posto in piena zona playoff. Tortona conquista la terza vittoria consecutiva e resta con il fiato sul collo del duo di testa Milano-Bologna a soli due punti. Varese avanti nei primi dieci minuti per 20-23, poi Tortona l’ha ripresa impattando a quota 54 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto Macura e compagni si sono alzati in quota con undici punti di vantaggio fino al più dodici finale. Top scorers: Senak Christon (Tortona) con 26 punti, per il secondo turno di fila e Markel Brown (Varese) con 28, anch’egli al bis rispetto alla scorsa giornata.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – BANCO SARDEGNA SASSARI 77-95

Quarta vittoria negli ultimi cinque turni per la pattuglia del coach ex Cantù Piero Bucchi che condanna Trento al secondo stop di fila dopo quello patito sul parquet di Milano. Sia i sardi, sesti, sia i tridentini, ottavi, restano per ora in zona playoff. Settimana da dimenticare per il roster di coach Emanuele Molin inciampato anche in “Eurocup” sul parquet di casa per 60-78 contro l’Hapoel Tel Aviv. La sfida contro il Turk Telecom , valevole sempre per la competizione europea, è stata rinviata. Sassari ha condotto la sfida dall’alfa all’omega con un primo quarto archiviato sul 15-57 e un secondo sul 34-58. Nel terzo quarto Trento si è leggermente avvicinata a meno dodici (63-75), poi i sassaresi l’hanno definitivamente chiusa a loro favore negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Diego Flaccadori (Trento) con 22 punti ed Eimantas Bendzius e Filip Kruslin (Sassari) con 18.

PALLACANESTRO TRIESTE – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 59-65

Bis di Milano dopo la vittoria su Trento. Il roster di coach Ettore Messina resta quindi saldamente al comando con Bologna. Trieste interrompe invece una serie utile di quattro vittorie di fila. Gli alabardati, decimi, sono per ora fuori dai playoff. Milano si prepara così al meglio al prossimo impegno di “Euroleague” sul parquet dei turchi del Fenerbahce di venerdì 10 febbraio alle 18.45 con l’intento di bissare il 74-68 a favore ottenuto contro la Stella Rossa. Trieste ha concluso nei primi dieci minuti sul 15-12 a favore e ha mantenuto il possesso di vantaggio all’intervallo lungo (35-33). Nel terzo quarto è regnato l’equilibrio e il computo alla mezz’ora è stato di cinquantuno punti per parte. Negli ultimi dieci minuti Milano è decollata. Top scorers: Corey Davis (Trieste) con 18 punti e Shabazz Napier (Milano) con 13.

GE.VI NAPOLI – GIVOVA SCAFATI 71-69

Il derby campano sorride a Napoli che riscatta nel modo migliore la sconfitta con Trieste e dà leggero respiro alla sua classifica. Scafati, nonostante la sconfitta che le ha impedito di bissare il successo con Venezia, resta per il momento in zona sicurezza. Scafati avanti nei primi due quarti per 9-16 dopo dieci minuti e 28-32 dopo venti. Nel terzo quarto Napoli ha invertito la rotta chiudendo con un punto di vantaggio (45-44) e aumentando leggermente nel computo finale. Top scorers: David Michineau (Napoli) con 21 punti e Kruize Pinkins (Scafati) con 17. Per il primo si tratta della seconda giornata di fila come miglior realizzatore dei suoi.

Classifica Lega Basket serie A

in copertina Thompson in penetrazione contro Napoli                                                 Photocredits: Givova Scafati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here