Leggi tutti i contenuti
Prosegue il duello a distanza Bologna- Milano. Tortona cerca il riscatto contro Verona, Varese la rivincita di “Coppa Italia” contro Pesaro. Sfida per la salvezza tra Reggio Emilia e Napoli.
OPENJOB METIS VARESE – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Sfida d’alta quota in terra bosina. Varese è reduce dal ritorno alla vittoria contro Napoli, Pesaro vuole riscattare i due passi falsi consecutivi. Chi vincerà lascerà sul posto l’altra essendo le due compagini appaiate in classifica al sesto posto con 22 punti. All’andata alla “Vitifrigo Arena” Pesaro prevalse per 101-93 e, in “Coppa Italia”, per 84-80.
Sabato 11 marzo alle 20.30 all’”Enerxenia Arena” di Varese
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Andrea Bongiorni di Pisa, Marco Catani di Pescara
GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Il roster campano si trova invischiato nella bassa classifica e se ne vuole discostare, quello di coach Piero Bucchi, invece, viaggia a mille in zona playoff con il suo quarto posto. Scafati vuole mandare al macero la serie noir di tre passi falsi di fila per potersi rilanciare in chiave di sicurezza di classifica, Sassari, invece, è a caccia della quinta vittoria di fila. All’andata vinsero i sassaresi per 86-76.
Domenica 12 marzo alle 19.30 alla “Beta Ricambi Arena” di Scafati
Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Valerio Grigioni di Roma, Giulio Pepponi di Spello (PG)
HAPPY CASA BRINDISI – EA 7 EMPORIO ARMANI MILANO
Sfida d’alta quota tra due squadre in piena salute. Ottava con ventidue punti, la squadra pugliese è reduce da cinque vittorie di fila. Il roster di coach Ettore Messina è reduce dall’impegno di “Euroleague” contro il Partizan e vuole cercare di prendersi in campionato la vetta solitaria sperando in un passo falso di Bologna. All’andata Milano ebbe la meglio per 83-82.
Domenica 12 marzo alle 16.30 al “Pala Pentassuglia” di Brindisi
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Mark Bartoli di Trieste e Sergio Noce di Latina
UMANA REYER VENEZIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Venezia bussa alla porta della zona playoff e vuole riscattare la sconfitta con Sassari, Bologna desidera mantenere la testa della classifica cercando di piantare in asso Milano. I felsinei sono reduci da un ottimo successo in “Euroleague” per 96-74 sul parquet dei tedeschi dell’Alba Berlino. All’andata la squadra di coach Sergio Scariolo ebbe la meglio per 79-78.
Domenica 12 marzo alle 19 al “Pala Taliercio” di Mestre
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Alessandro Martolini di Roma ed Edoardo Gonella di Genova.
NUTRIBULLET TREVISO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Derby veneto- trentino ricco di fascino e di punti pesanti. Trento cerca di tenersi stretta la zona playoff con il suo quinto posto con 22 punti, Treviso di stare lontana dalla zona pericolante. Trento reduce da due vittorie di fila, il roster della Marca, invece, vuole riscattare lo stop di Trieste. All’andata Trento ha prevalso per 66-57.
Domenica 12 marzo alle 17 al “Pala Verde Villorba” di Treviso
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Alessandro Perciavalle di Torino e Gianluca Capotorto di Palestrina.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GE.VI NAPOLI BASKET
Ultima una, penultima l’altra. Reggio Emilia contro Napoli. In palio punti pesantissimi per continuare a sperare nella salvezza che , a oggi, nessuna delle due otterrebbe se la classifica permanesse in quest’assetto. Reggio Emilia vuole riscattare lo stop patito in un’altra sfida chiave per la sicurezza, quello con Verona, Napoli, invece, ha inanellato tre passi falsi negli ultimi quattro turni. All’andata Napoli ebbe ragione degli avversari per 73-67.
Domenica 12 marzo alle 18.30 al “Pala Bigi” di Reggio Emilia
Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Denis Quarta di Torino e Guido Federico Di Francesco di Teramo
GERMANI BRESCIA – PALLACANESTRO TRIESTE
Fresca vincitrice della “Coppa Italia”, Brescia è però in netta crisi in campionato con il suo terzultimo posto che rischia di farla retrocedere dopo l’andamento esaltante dello scorso campionato. Trieste è decima e bussa alla porta dei playoff. Gli alabardati puntano al bis con Treviso, il roster della città della Leonessa a riscattarsi da ben sette sconfitte consecutive. All’andata Brescia si impose per 91-90.
Domenica 12 marzo alle 17.30 al “Pala Leonessa A2A” di Brescia
Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Andrea Valzani di Martina Franca (TA) e Antonio Bartolomeo di Lecce.
BERTRAM YACHTS TORTONA – TEZENIS VERONA
I piemontesi vogliono riscattare la sconfitta con Bologna, Verona bissare la vittoria contro Reggio Emilia. Una per continuare a restare con il fiato sul collo di Milano e Bologna, l’altra per cercare di restare lontana dalla zona pericolante. All’andata Tortona vinse con un netto 102-80.
Domenica 13 marzo alle 18 al “Pala Energica” di Casale Monferrato (AL)
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Gabriele Bettini di Bologna e Silvia Marziali di Roma
Classifica Lega Basket Serie A
Photocredits: Savino Paolella