Milano e Bologna continuano in tandem in testa alla classifica, riscatto Brescia. Varese vendica la sconfitta della gara d’andata e in “Coppa Italia” contro Pesaro. Reggio Emilia si aggiudica la sfida salvezza con Napoli.

OPENJOB METIS VARESE – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 110-99

Vendetta tremenda vendetta. Dopo la sconfitta dell’andata alla “Vitifrigo Arena” e quella nei quarti di finale di “Coppa Italia”, Varese si riscatta contro Pesaro superandola davanti al proprio pubblico. I biancorossi di coach Matt Brase salgono così al quarto posto alle spalle di Milano, Bologna e Tortona. Pesaro conferma il suo momento no con il terzo stop di fila, mentre per Reyes e compagni è il secondo acuto consecutivo dopo quello con Napoli. Varese sempre padrona della gara con un primo quarto concluso sul 34-23. All’intervallo lungo Pesaro si è riavvicinata ma i biancorossi hanno tenuto le mani sulla sfida per 62-59. Alla mezz’ora Varese ha ritracciato il fossato sull’88-80 fino al più undici finale. Top scorers: Markel Brown (Varese) con 27 punti e Muhammad Alì Abdur Rakhman (Pesaro) con 23.

GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 80-90

Vittoria e quarto posto. Prosegue l’ottimo momento di Sassari che si impone anche a Scafati ed è a ridosso del terzetto di testa insieme con Varese, sua prossima avversaria. Quarto stop di fila, invece, per il sodalizio campano che resta in zona pericolo al quartultimo posto. Sassari avanti nel primo quarto per 21-23 e all’intervallo lungo per 42-46. Alla mezz’ora Scafati l’ha ripresa impattando a quota 62, poi il roster di coach Piero Bucchi ha preso definitivamente il volo. Top scorers: David Logan (Scafati) con 27 punti e Chris Dowe (Sassari) con 22.

HAPPY CASA BRINDISI – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 79-98

Vittoria e mantenimento del primato. Milano supera Brindisi che interrompe così una serie di cinque vittorie di fila ma mantiene comunque il sesto posto. Milano procede in testa in tandem con la Virtus Bologna e corona una buona settimana caratterizzata da un doppio squillo di tromba in “Euroleague” con Valencia e Partizan. Il roster di coach Ettore Messina è ora atteso da un’altra sfida europea giovedì 16 marzo alle 20.45 nella tana del Real Madrid. Milano sempre padrona della gara con un primo quarto concluso sul 15-29 e un intervallo lungo archiviato sul 41-52. Davies e compagni hanno poi ampliato il loro vantaggio a ventuno punti alla mezz’ora (58-79) fino al più diciannove finale. Top scorers: Nick Perkins (Brindisi) con 15 punti e Billy Baron (Milano) con 21, quest’ultimo al secondo turno di fila come migliore realizzatore.

UMANA REYER VENEZIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 68-83

Secondo stop consecutivo per Venezia contro una Virtus Bologna che procede spedita in vetta insieme con Milano. I felsinei coronano così una buona settimana in cui hanno prevalso anche in campo europeo con la vittoria per 74-96 contro l’Alba Berlino. La squadra di coach Sergio Scariolo si prepara così nel modo migliore alla sfida europea contro il Monaco di giovedì 16 marzo alle 19. Ospiti sempre con le mani sulla gara con un 12-24 al termine dei primi dieci minuti e un 26-38 all’intervallo lungo. Mannion e compagni hanno poi ampliato il vantaggio a più ventuno (43-64) mantenendo il più quindici finale. Venezia sarà impegnata, come Bologna, in ambito europeo ma in “Eurocup” mercoledì 15 marzo alle 18 sul parquet dei turchi del Bursaspor. Top scorers: Mitchell Watt (Venezia) con 13 punti e Niccolò Mannion (Virtus Bologna) con 27.

NUTRIBULLET TREVISO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 85-76

Dopo la sconfitta di Trieste, Treviso rialza la testa contro una Trento reduce da due vittorie di fila. Gli ospiti di coach Emanuele Molin, nonostante lo stop, si tengono stretto l’ultimo posto disponibile per i playoff, il roster della Marca è undicesimo e spera nel supplemento di campionato. Trento cercherà ora riscatto in ambito europeo affrontando in casa il Buducnost martedì 14 marzo alle 20. Il roster di coach Marcelo Nicola ha sempre condotto le danze con un 18-15 nel primo quarto e un 37-29 nel secondo. Nel terzo i punti di vantaggio dei trevigiani sono rimasti sei (58-52) e sono diventi nove nel computo finale. Top scorers: Adrian Banks (Treviso) con 20 punti e Matteo Spagnolo (Trento) con 20. Per quest’ultimo si tratta del secondo turno di fila da miglior realizzatore.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GE.VI NAPOLI BASKET 80-62

Reggio Emilia torna a sorridere aggiudicandosi la sfida salvezza con una Napoli al quarto stop nelle ultime cinque gare. Sempre ultimi con dodici punti, gli emiliani sono a ridosso dei partenopei che, in classifica, sono penultimi e hanno solo due punti di vantaggio. Padroni di casa sempre con le mani sulla gara con un primo quarto chiuso sul 21-14 e ancora avanti per 41-23 all’intervallo lungo. Alla mezz’ora i reggiani sono rimasti avanti per 62-45 allungando ulteriormente nel computo finale. Top scorers: Nathan Reuvers e Jeremy Senglin (Reggio Emilia) con 14 punti e Ja Corey Williams (Napoli) con 22 , quest’ultimo al secondo turno come migliore realizzatore.

GERMANI BRESCIA – PALLACANESTRO TRIESTE 95-59

Dopo sette stop di fila, Brescia si riscatta ritrovando lo smalto della squadra che si è aggiudicata la “Coppa Italia” e superando Trieste. Gli alabardati non riescono a bissare la vittoria con Treviso. Brescia è sempre in zona a rischio ma ha fatto respirare un po’ la classifica salendo a sedici punti e si prepara alla sfida casalinga di “Eurocup” di mercoledì 15 alle 20.30 contro il Lietkabells. Il roster della Leoness ha mantenuto il vantaggio dall’alfa all’omega con un primo quarto chiuso sul 26-20 e un secondo sul 53-34. Il vantaggio della squadra di coach Alessandro Magro ha aumentato il suo vantaggio a ventitrè lunghezze (74-51) e a trentasei nel computo finale. Top scorers: Amedeo Della Valle (Brescia) con 21 punti e Corey Davis (Trieste) con 14. Per ambedue si tratta della seconda giornata di fila come migliori realizzatori.

BERTRAM YACHTS TORTONA – TEZENIS VERONA 73-69

Dopo lo stop contro la capolista Bologna, Tortona si riprende subito e resta al terzo posto dietro la stessa Bologna e Milano. Verona non bissa la vittoria contro Reggio Emilia. Tortona sempre con le mani sulla contesa con un primo quarto archiviato sul 24-17 e un secondo sul 45-35 in doppia cifra. I piemontesi hanno poi aumentato ulteriormente il divario a loro favore alla mezz’ora sul 63-48 . Verona è tornata sotto nell’ultimo quarto fermandosi però a meno quattro. Top scorers: Semaj Christon (Tortona) con 20 punti e Giordano Bortolani (Verona) con 15. Ambedue sono al bis come migliori realizzatori dei rispettivi roster.

Classifica Lega Basket serie A

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here