Dopo il secondo turno di Eurolega della settimana, il decimo in generale, restano in testa alla classifica l’Efes Istanbul che batte Milano ed il Barcellona che travolge il Maccabi Tel Aviv.

Iniziamo dal big match del Forum di Assago che ha visto il meritato successo della formazione turca guidata da Ergin Ataman che è stata più lucida nei momenti cruciali della sfida e, trascinata dagli ottimi Shane Larkin (17) e Tibor Pleiss (14+12r con 6/6 da due), coglie la quarta vittoria consecutiva infliggendo all’Armani Exchange il primo ko interno stagionale.

Dopo un primo tempo molto equilibrato il Barcellona, con un parziale nella seconda parte di gara di 53-27, batte nettamente il Maccabi Tel Aviv con uno strepitoso Nikola Mirotic assoluto protagonista con 25 punti con 9/14 dal campo conditi da 14 rimbalzi.

In terza posizione sale il Real Madrid alla quinta vittoria consecutiva dopo l’affermazione nella sfida interna contro il CSKA Mosca. A decidere la gara è stato un parziale di 9-0 alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo in favore dei blancos che hanno poi controllato il tentativo di rimonta dei russi, fermatosi al -6 al 35′. Nelle fila degli spagnoli ottime prove di Facundo Campazzo (18 con 7/11 dal campo) e Gabriel Deck (17+11r+6a con 7/10 da due) mentre per il CSKA bene Johannes Voigtmann (20 con 8/14 dal campo).

Quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate per un ottimo Panathinaikos che passa sul parquet del Bayern Monaco con un decisivo break di 0-20 nel secondo periodo che porta i greci, trascinati da Deshaun Thomas (14 con 4/7 da tre), sul +19. Ai tedeschi, in piena crisi con una sola affermazione nelle ultime cinque partite, non sono bastati i 23 punti con 9/11 dal campo di Paul Zipser.

Il Baskonia sfutta al meglio il doppio turno casalingo settimanale e, dopo il CSKA, piega con molte meno difficoltà lo Zenit San Pietroburgo con il solito eccellente Tornike Shengelia (20 con 9/12 dal campo) grande protagonista.

Vittoria importante soprattutto per il modo perentorio con il quale è arrivata per l’Olympiakos che si impone in quel di Berlino indirizzando la sfida già nel primo quarto chiuso sul 17-30 con Augustine Rubit (16) e Georgios Printezis (15 con 6/9 dal campo) migliori realizzatori.

Terzo successo consecutivo ampiamente meritato per il Valencia che, grazie alle ottime prestazioni di Bojan Dubljevic (18 con 7/8 da due) e Mike Tobey (15+10r con 6/10 da due), supera un Khimki al quale non è bastata la doppia doppia da 19 punti e 11 rimbalzi di Stefan Jovic.

Finalmente arriva l’acuto del Fenerbahce Istambul che disputa sul parquet dell’ASVEL Villeurbanne una gara molto solida e si impone piuttosto agevolmente con 21 punti di Vladimir Stimac e 17 di Derrick Williams (6/7 dal campo).

Chiudiamo con il colpo esterno piuttosto a sorpresa della Stella Rossa Belgrado che, al termine di una gara equilibrata e dal punteggio bassissimo, infligge il quarto ko consecutivo ad un deludente Zalgiris, battuto dai 26 punti per i serbi della coppia Billy BaronLorenzo Brown.

RISULTATI

Zalgiris Kaunas-Stella Rossa Belgrado  59-61
Alba Berlino-Olympiakos  80-99
Armani Exchange Milano-Efes Istanbul  76-81
Valencia-Khimki Mosca  89-84
Bayern Monaco-Panathinaikos  75-87
ASVEL Villeurbanne-Fenerbahce  72-88
Barcellona-Maccabi Tel Aviv  96-73
Baskonia-Zenit San Pietroburgo 70-60
Real Madrid-CSKA Mosca  97-81

CLASSIFICA
Barcellona 8-2, Efes Istanbul 8-2, Real Madrid 7-3, Armani Exchange Milano 7-3, Maccabi Tel Aviv 6-4, CSKA Mosca 6-4, Panathinaikos 6-4, Khimki Mosca 6-4, Baskonia 5-5, ASVEL Villeurbanne 5-5, Olympiakos 4-6, Bayern Monaco 4-6, Valencia 4-6, Zalgiris Kaunas 3-7, Stella Rossa Belgrado 3-7, Fenerbahce 3-7, Alba Berlino 3-7, Zenit San Pietroburgo 2-8.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here