Turno infrasettimanale di alto livello per l’Use Computer Gross che giovedì alle 20.30 al Pala Sammontana riceve la visita della Sangiorgese dei due ex: coach Daniele Quilici e Guido Scali. Definirlo un big-match non è esagerato.
Giovedì sera alle 20.30 arriva infatti alla Lazzeri la Sangiorgese, squadra allenata dal grande ex Daniele Quilici e, soprattutto, vera rivelazione di questo avvio di stagione. Unica a punteggio pieno assieme ad Omegna, la compagine lombarda sarà un ostacolo molto duro per l’Use Computer Gross, smaniosa di ripartire dopo il ko di domenica a Vigevano.
“E’ una sfida di alto livello – attacca coach Bassi – in questo primo scorcio di stagione la Sangiorgese sta esprimendo la più bella pallacanestro del girone, una squadra sì giovane ma con tanti ragazzi che possono essere protagonisti e che garantiscono diverse soluzioni. Anche difensivamente sono molto ben organizzati e le tre vittorie consecutive la faranno arrivare a Empoli carica”. “Per noi – prosegue – è quindi un bel banco di prova, una sfida delicata e di alto livello che ci dovrà vedere pronti e smaniosi di riscatto dopo la rocambolesca sconfitta di domenica”.
Fra i motivi di interesse della gara c’è poi la presenza di due ex. L’allenatore Daniele Quilici che ha iniziato i propri passi a livello senior proprio dall’Use restandoci poi per ben sei stagioni e Guido Scali, classe ’98, cresciuto nel vivaio Use e passato poi a Jesi in Legadue e da lì, appunto, alla Sangiorgese dove gioca ormai da due anni voluto proprio da Quilici. In queste prime gare i lombardi hanno battuto in casa Montecatini ed Alba, vincendo poi sul campo di Pavia.
Squadra giovanissima (il più vecchio è il classe 1986 Parlato) è ormai da dieci anni in serie B dove ha disputato sempre buoni campionati. Curiosamente, proprio come l’Use, la società Sangiorgese affonda le sue radici fino al 1922, anche se la sezione basket nasce alla fine degli anni sessanta. Fra le cose da ricordare, infine, il laboratorio d’eccellenza giovanile ABA costituito insieme al Legnano Basket con l’obiettivo di produrre giocatori di alto livello e arrivare stabilmente alle finali nazionali di categoria. Di questa scuola di talenti fanno parte della prima squadra Roveda, Toso, Plebani e Fasani, mentre altri sono a farsi le ossa in serie C.
Sarà un avversario ostico, ma sicuramente al Pala Sammontana si vivrà un gran bella serata di basket.
Ufficio Stampa USE/USE Rosa