Vittoria importantissima, per l’Alma Pallacanestro Trieste Under 18: in un giovedì sera esaltante, all’Allianz Dome di Via Flavia, i biancorossi sconfiggono la Dè Longhi Treviso per 68- 59.

Un derby del Triveneto che ha esaltato il gruppo di Nocera, arrivato a questo match con tantissima carica agonistica: pubblico delle grandi occasioni, con il team locale sostenuto anche dai tifosi della Curva Nord Trieste, presenti con il loro tifo incessante per tutti i quaranta minuti.

L’inizio di Trieste è fulminante: 20 – 8 di parziale, un margine perentorio scavato con una difesa assolutamente di ferro, che ha impedito ai trevigiani di avvicinarsi a canestro. Arnaldo (3/7 da due, 4/9 nelle triple) è micidiale dal perimetro, mentre vicino a canestro Comelli dà una bella mano a Deangeli: dopo essere stati sotto di dodici a fine primo quarto, gli ospiti reagiscono.

La vivacità di Saladini in cabina di regia, unita alla vena realizzativa di Sarto, permettono al team di Galigani di riavvicinarsi durante la seconda frazione: Treviso migliora le percentuali e l’Alma, in questo frangente, vede il suo vantaggio assottigliarsi sempre di più, fino a toccare le tre lunghezze di differenza al suono della sirena del ventesimo (36 – 33).

Nella ripresa, Deangeli (6/9 al tiro, 3/4 ai liberi, 12 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi) e soci si rivelano un’altra volta grande gruppo ed operano una difesa di ferro: 7 punti subìti nel terzo periodo sono il risultato di grande attenzione nella propria metà campo. Trieste allunga sul +15 alla fine del terzo quarto ed è poi brava a rintuzzare ogni tentativo di rientro da parte dei trevigiani.

Il finale recita 68-59, per una vittoria preziosissima ai fini della qualificazione; coach Alessandro Nocera, a fine gara: “Un’affermazione importante, molto importante. I ragazzi hanno giocato con un’energia strepitosa, buttandosi su tutti i palloni: devo dire che sono stati favolosi, cosiccome la cornice di pubblico. Sono due punti fondamentali, ma è importante rimanere concentrati: mancano tre partite e bisogna giocare un match alla volta”.

ALMA TRIESTE – DE LONGHI TREVISO   68-59

Alma Pallacanestro Trieste: Deangeli 15, Schina 6, Blasi ne, Lessing ne, Milic 7, Cattaruzza ne, Comelli 6, Defendi, Serra, Giustolisi 9, Antonio 7, Arnaldo 18. All. Nocera

Dè Longhi Treviso: Guarise, Gianesini, Poser 5, Piccin 8, Adobah 2, Saladini 8, Coassin, Bartoli 7, Nardin 4, Bettiol 5, Sarto 18. All. Galigani

Parziali: 20-8; 36-33; 55-40

Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here