Fila tutto liscio per AndrosBasket Palermo che vince in casa contro la PF Umbertide col punteggio di 58-49, tenendo la testa avanti dall’inizio alla fine.

Per le palermitane partita senza Rosa Cupido, ancora alle prese coi postumi di una brutta bronchite: la play va in panchina, ma solo per onor di firma, in quintetto c’è l’under Casiglia. Il primo canestro della partita è delle umbre con Pompei, ma rispondono prontamente Miccio, Russo e Vandenberg per il 7-4. Umbertide ha una nuova reazione quando con Giudice firma il +1 (11-12), poi botta e risposta per entrambe le squadre, infine Verona sorpassa per il 15-14: da questo momento in poi AndrosBasket prende il comando della partita e non lo perderà più.

Dopo il 21-18 del primo quarto, nella seconda frazione AndrosBasket piazza la zampata con mini-break di 5-0 firmato da Verona e dalla tripla di Manzotti per il 31-24. Cinque punti di Giudice e un libero di Cvitkovic su tecnico fischiato alla panchina AndrosBasket favoriscono il ritorno di Umbertide sul -1, ma prima dell’intervallo Russo respinge tutti coi liberi del 33-30.

Dopo l’intervallo passato col sorteggio del premio del coupon per un mese gratis presso il partner AndrosBasket Wall Street English, la partita riprende è l’inizio delle palermitane è…very good. Umbertide viene tenuta a digiuno in attacco per 3’30” e una scatenata Russo firma il +7. Il vantaggio di Palermo lievita oltre la doppia cifra di scarto quando Vandenberg sigla il 43-32. Nonostante i tentativi di una volenterosa formazione umbra, il vantaggio rimane sul 50-38 con l’ultimo quarto da giocare.

Nel periodo conclusivo AndrosBasket fa un po’ di fatica in attacco contro la difesa mista delle ospiti, che giocano con tenacia e trovano una serie di giocate di ottimo spessore dalla straniera Cvitkovic, mano morbidissima e buon gioco interno. Il massimo sforzo della squadra di Contu arriva con la tripla del -5 di Moriconi, ma come già successo con Faenza dall’altra parte arriva la risposta AndrosBasket: Miccio mette la tripla del 55-47, che spacca la partita e abbatte il morale delle giovani umbre. Da lì in poi la partita va in discesa per Palermo che controlla e si gode la vittoria finale: 58-49, adesso attenzione puntata su Selargius e poi sarà Coppa Italia. Chiudiamo la nostra cronaca con una nota di merito per il seguito di tifosi di Umbertide, presente oggi al PalaMangano dimostrando grande passione e affetto per la loro squadra anche dopo il risultato che non ha sorriso alle umbre.

AndrosBasket Palermo – La Bottega del Tartufo Umbertide  58-49
Parziali: 21-18, 12-12 (33-30), 17-8 (50-38), 8-11 (58-49)

AndrosBasket Palermo: Casiglia, Russo 16 (4/5, 6/12, 0/2), Miccio 10 (2/5, 2/8), Verona 10 (4/5, 3/9), Vandenberg 12 (6/8); Manzotti 10 (1/2, 3/5, 1/3), Cutrupi (0/4), Caliò (0/2), Cappelli ne, Salamone ne, Cupido ne, Tumminelli ne. All. Coppa, Vice: Giordano, Gemelli.

La Bottega del Tartufo Umbertide: Pompei 4 (2/3, 0/3), Giudice 13 (2/7, 3/5), Prosperi 7 (2/5, 1/3), Paolocci (0/4, 0/1), Cvitkovic 14 (2/2, 6/9, 0/1); Spigarelli 2 (0/1, 1/4), Albanese 2 (1/3), Olajide 2 (1/3, 0/3), Moriconi 5 (1/3, 1/3), Bartolini ne. All. Contu, Vice: Crispoltoni, Martinelli.

Arbitri Sara Sciliberto di Messina e Francesca Finazzi di Milano.

Ufficio Stampa Andros Basket Palermo