Il PalaBrera riapre i battenti. L’appuntamento per il Popolo Biancoverde è domenica 14 ottobre, palla a due ore 18, per la sfida Elcos BroniAllianz Geas Sesto San Giovanni, valida per la seconda giornata della serie A1 Sorbino Cup.

Torna dunque, dopo tre campionati, il derby regionale. L’ultima volta le due squadre si sono affrontate poche settimane fa, per la precisione lo scorso 23 settembre, nella finale del memorial Nina Pasquini di Crema, con il successo di misura (48-47) delle rossonere, al termine di un match molto combattuto.

Elcos e Allianz sono ancora ferme a quota zero, perché entrambe sconfitte nel CRAI Opening Day di Torino. Il Geas, guidato da coach Cinzia Zanotti, vanta un gruppo di giocatrici esperte (Veronica Schieppati, Giulia Arturi, Beatrice Barberis, Virginia Galbiati, Elisa Ercoli), cui si sono aggiunte l’azzurra Giuditta Nicolodi, Costanza Verona, l’anno scorso a Torino, e le tre straniere: la nazionale svedese Kalis Loyd (11 punti contro Ragusa), le statunitensi Sophie Brunner, da Torino (10 punti contro Ragusa) e Brooque Williams, dalla Liga spagnola (Extremadura) ma con esperienza in Italia a Battipaglia.

In settimana coach Alessandro Fontana e le ragazze hanno lavorato duramente per preparare al meglio questa sfida. “Come sempre, ci stiamo preparando al meglio per la partita – spiega Elena Castello – sarà il debutto davanti al pubblico di casa, quindi ci teniamo a fare bene. Anche se molte di noi vengono da altre città, io e le mie compagne sappiamo benissimo che il derby è una partita sempre molto sentita, quindi dobbiamo lottare e vincere per noi, per smuovere la classifica e per i tifosi.

Sabato scorso, contro Venezia abbiamo commesso qualche errore di troppo in difesa, dobbiamo stare più attente, poi loro, onestamente, hanno qualcosa in più e ci hanno punito. Adesso vogliamo rifarci”. Castello, 20 anni, alla sua seconda stagione in maglia biancoverde, capace di mettere a referto 13 punti nel CRAI Opening Day, con 2 su 3 da due 3 su 3 da tre, ha ricevuto i complimenti del coach della Nazionale Marco Crespi: “È stata una grande emozione – aggiunge Elena – mi ha avvicinato, mi ha fatto i complimenti per la prestazione. Poi mi ha detto che avrebbe parlato di me nella sua rubrica sul sito della Lega basket femminile, insomma una soddisfazione immensa, e ovviamente una grande spinta a fare sempre bene e ripetere queste prestazioni anche nelle prossime giornate“.

La partita Elcos Broni – Allianz Geas sarà diretta da Umberto Tallon di Bologna, Aydin Azami di Bologna e Giulio Giovannetti di Rivoli (TO).

 

Ufficio Stampa Elcos Broni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here