Nella piramide della pallacanestro italiana la Serie B si trova al terzo posto, ma non per questo deve essere meno emozionante. E basta dare uno sguardo ai quattro gironi che compongono la Serie B per capirlo, con campionati combattuti e classifiche ancora abbastanza corte, insieme a varie storie da raccontare.
Girone A – La copertina se la prende San Miniato, reduce dalla recente e strepitosa vittoria in rimonta nel derby con l’Empoli. Una partita infuocata che merita di essere brevemente raccontata: 16 pari dopo il primo quarto, l’Empoli prova a dare uno strappo nel quarto successivo portandosi avanti di 8 punti, con San Miniato che però reagisce e si porta a -2 (51-49) alla fine del terzo tempo. Ci si gioca tutto nell’ultimo quarto equilibratissimo, con l’USE che nel finale perde Giarelli costretto al quinto fallo e con la Blukart che riesce a portarsi sul +6 a due minuti dalla fine. Sembra fatta, ma Sesoldi non è d’accordo, mette cinque punti consecutivi ed accorcia le distanze. Finale infuocato con Lasagni che nel finale trova la tripla che fa secco l’Empoli, che cade incredibilmente in casa di fronte al pubblico del PalaLazzeri.
Del momento positivo della Blukart-Credit Agricole San Miniato parla il vice presidente dei biancorossi Angelo Capozio: “C’è chiaramente grande soddisfazione nell’ambiente per questo ottimo inizio di stagione, che va oltre le più rosee aspettative. Oltre ad ottenere risultati importanti sul campo, la squadra sta esprimendo un gioco divertente, che sta appassionando sempre di più il pubblico di San Miniato. Come società vogliamo proprio che la prima squadra rappresenti un importante esempio per tutto il settore giovanile e il minibasket, altri settori che in questi anni stanno crescendo: i nostri ragazzi esprimono il gioco è le qualità umane che vogliamo trasmettere a tutti gli atleti Etrusca. Questo per la nostra società è la cosa più importante.“
Un successo grandioso per la Credit Agricole-Blukart San Miniato, che può continuare a sognare grazie al terzo posto in solitaria con 12 punti (sei vittorie su otto) dietro ad All Food Firenze e Paffoni Omegna, entrambe in testa con una vittoria in più. Fiorentina che nell’ultima gara è andata a vincere con un pò di sofferenza al Palaterme contro un’ottima Montecatini, con il punteggio di 75-78, mentre Omegna ha infilato la quarta vittoria consecutiva (terza in trasferta), superando solo nel finale 60-64 la Robur Varese. A ridosso del terzetto di testa a quota 10, Vigevano, Valsesia, Piombino e San Giorgio su Legnano che nell’ultimo turno si è sbarazzato 90-75 della Virtus Siena che così resta penultima con 2 punti, davanti alla sola Vinavil-Cipir Domodossola uscita sconfitta in tutti e otto i match finora disputati. Nel prossimo turno San Miniato ospiterà San Giorgio su Legnano, con Omegna che riceverà Vigevano mentre Firenze ospiterà il Gessi Valsesia Borgosesia, con il debutto della squadra viola al Mandela Forum, il salotto sportivo più prestigioso della città gigliata.
Girone B – Nel girone B pare inarrestabile la marcia di Rekico Faenza, a punteggio pieno con otto vittorie su otto incontri. L’unica che prova a tenere il passo è il Cesena, seconda con 14 punti, mentre tutti gli altri sono già staccati, con ben cinque squadre a quota 10: sono San Vendemiano, Vicenza, Orzano, Orzinuovi e Super Flavor Milano. Più combattuta la parte bassa della classifica rispetto al girone A, con Olginate e Crema con 4 punti seguite da Reggio Emilia e Orva Lugo con due. Nella prossima giornata sfida che può essere già molto importante: a Faenza arriva il Cesena, nel big match del girone.
Girone C – Tanto equilibrio nel girone C, dove San Severo comanda con 14 punti, seguito a due lunghezze di distanza da Fabriano, Giulianova e Bisceglie, tutte a quota 12. Da segnalare però che San Severo ha una partita in meno rispetto alle prime inseguitrici, dunque potenzialmente potrebbe avere quattro punti di margine. Pescara si trova al quinto posto con 10 punti, mentre in coda situazione difficile per Globo Campli, sconfitto sette volte su sette ed ancora a -4 per la penalità. Teramo precede Campli con 2 punti, che a sua volta davanti a sé ha Catanzaro, Nardò e Sant’Elpidio, tutti a quota 4. Nella prossima sfida San Severo ospita proprio San’Elpidio, con Giulianova che farà visita a Teramo mentre Bisceglie riceverà Chieti, con Fabriano che invece riposerà (turno di riposo che si è reso necessario con la rinuncia al campionato di Lamezia Terme)
Girone D – Se nel girone C l’equilibrio è tanto, nel D è assoluto. Ci sono infatti ben quattro squadre al vertice della classifica, Salerno, Broker Roma, Caserta e Matera, tutte a quota 14, mentre Luiss Roma è dietro con 12. Del gruppone delle prime farebbe parte anche la Viola Reggio Calabria (7 vittorie ed 1 sconfitta) che invece scivola al 6°posto a quota 11 in virtù della penalizzazione di punti 3 da scontare nel campionato in corso, inflitta a causa del ritardato pagamento della seconda rata tesseramenti. In coda zero punti per Battipaglia, preceduta da Valmontone, Capo d’Orlando e Catania. Nella prossima partita Broker Roma avrà di fronte Battipaglia, con Salerno che farà visita alla Luiss Roma; Caserta ospiterà al PalaDecò Reggio Calabria mentre Matera sarà attesa al PalaValenti dall’ Irritec Costa d’Orlando.