Sfonda il muro dei 100 punti la Stella Azzurra Roma nel big match del turno del campionato Under 18 Eccellenza. Nella sfida al vertice del Girone F nazionale all’Arena Altero Felici gli imbattuti padroni di casa hanno sconfitto ieri per 103-67 la seconda forza del torneo, l’Aurora Jesi, e portato a sette le vittorie consecutive da inizio stagione.

Il “settebello” la squadra di Lorenzo Gandolfi l’ha calato  senza indugi, con una partenza sprint da 32 punti segnati nel primo quarto (9 di Paul Eboua come capocannoniere) ad indirizzare subito la partita con il +15 della prima minipausa. Da lì in avanti, malgrado le tante triple segnate dagli ospiti (14 su 43 tentativi totali, 5 le triple di Thomas Elling), lo spartito dell’incontro non è mutato, con una progressione del vantaggio praticamente costante fino alla sirena. Grazie anche al consistente contributo della panchina, presto chiamata ad un ampio minutaggio del quale hanno saputo approfittare soprattutto il classe 2002 Stefano Faloppa e il 14enne Matteo Visintin, il primo miglior marcatore dei nerostellati con 20 punti e il secondo a realizzarne 19 (11 nel secondo quarto) malgrado i diversi anni “sottoetà” rispetto alla categoria. Da segnalare anche i 15 punti e 7 rimbalzi in 15 minuti del 2.11 Yannick Nzosa e la doppia doppia sfiorata con 9 punti e 12 rimbalzi da un altro classe 2003, Felipe Motta.  E così, dopo il +25 di due settimane fa nell’altro big match casalingo ai danni della Victoria Libertas Pesaro, Digno e compagni bissano con un +36 che potrebbe aver già messo una seria ipoteca sul primo posto finale del girone, malgrado le quindici partite ancora mancanti al termine di questa prima fase che determinerà le 24 squadre ammesse alla seconda, propedeutica alla qualificazione alla Finale Nazionale.

L’ottava giornata di campionato presenterà alla Stella Azzurra una nuova sfida contro un’avversaria marchigiana, la Poderosa Montegranaro ultima in classifica, testacoda in programma alle ore 20 di martedì 27 novembre.

STELLA AZZURRA ROMA – AURORA JESI 103-67
Parziali:(32-17, 60-37, 82-45)

STELLA AZZURRA: Ianelli 3, Panopio 5, Penè 4, Nzosa 15, T. Reale 5, Digno 5, Faloppa 20, Visintin 19, Eboua 9, N. Giordano 4, Boglio 5, Motta 9. Coach: Gandolfi.

JESI: Zoppi 3, S. Mentonelli 7, Zuccaro 3, Magini, Montanari 3, Toppi 3, Chiariotti, De Santis, Elling 21, Galiano 16, G. Mentonelli 11. Coach: Francioni.

ARBITRI: Borgioni di Roma e Buttinelli di Cerveteri (RM).

Area comunicazione Stella Azzurra Roma

Articolo precedenteLNP Serie B: il punto dopo l’ottava giornata di andata
Articolo successivoL’addio di Raffaella Masciadri alla Maglia Azzurra “Sei stata la mia seconda pelle. Lo sarai sempre.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here