Leggi tutti i contenuti
Con le partite del fine settimana, si è definito il quadro delle semifinali dei due tabelloni play-off, da entrambi dei quali scaturirà il nome della squadra promossa in A1. Vediamo i verdetti, gettando un occhio anche alle sfide Play-out.
PLAY OFF TABELLONE 1
Dopo le vittorie per 2-0 della Polisportiva Galli, della Autosped Derthona e della Martina Treviso, l’unico verdetto ancora da scrivere era quello relativo al nome della quarta semifinalista. A contenderselo erano la CLV-Limonta Costa Masnaga e la Futurosa Trieste iVision, a sorpresa vincente nel secondo episodio della Serie.
Alla fine, il pronostico è stato rispettato ed il prezioso ticket per le semifinali è stato strappato dalle lombarde. Le ragazze di Andreoli sono partite subito forte, chiudendo il primo quarto avanti di 7, margine mantenuto all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi ecco lo scatto vincente delle padrone di casa, brave a stampare, nei 20’ conclusivi, un parziale di 43-18 che non ha lasciato scampo alle friulane. Per Costa, ottima prova della Allievi, con 19 punti, frutto di un bel 6/11 dal campo, con, ad apprezzato corredo, la bellezza di 12 rimbalzi. Bene anche la Osazuwa e la N’Guessan, a quota 13. Nelle giuliane, 20 della Miccoli, con 7/11 dal campo e 13 della Sammartini, con 5/5.
Con questo successo Costa Masnaga vola in semifinale, dove dovrà vedersela con la Polisportiva Galli. Nell’altra semifinale, invece, la Autosped Derthona incrocerà la Martina Treviso.
PLAY OFF TABELLONE 2
Anche in questo tabellone c’erano già tre squadre già certe delle semifinali: la Ecodem Alpo Villafranca, l’Aran Cucine Roseto e la corazzata APU Delser Crich Udine.
Mancava il nome della quarta semifinalista che doveva uscire dalla sfida tra Halley Thunder Matelica e Logiman Broni. Alla fine, a sorpresa, l’hanno spuntata le venete, corsare per una lunghezza. L’avvio è stato a favore di Broni, presa per mano dalla mano torrida di Giulia Moroni, capace di infilare un clamoroso 5/5 da tre punti in appena 3’, dando così 10 punti di vantaggio ai propri colori. Matelica, alla ricerca di un risultato storico, non demorde ed all’intervallo lungo è sotto di sole sei lunghezze. La rimonta delle doriche continua nel terzo periodo, nel quale la Cabrini e compagne stampano un parziale di 21-9 che sembra indirizzare il confronto. Nel quarto finale, Matelica è avanti di 5 a 3’19” dalla sirena, ma lì cambia tutto, nella volata finale Broni si dimostra più lucida e la spunta di un punto, capitalizzando il canestro, l’unico della sua partita, della Coser che vale il definitivo sorpasso a 44” dalla fine. A Sorgentone non bastano i 18 della Georgieva, alla miglior prestazione stagione, e gli 11 a testa della Gramaccioni e della Sanchez di fronte ai 25 di una scatenata Moroni che alla fine chiude con un superbo 7/8 dalla lunga distanza.
PLAY OUT TABELLONE 1
Dopo la Pallacanestro Vigarano – 2-0 alla Torino Teen Basket – aggancia la salvezza anche Basket Girls Ancona, corsara sul parquet del Basket Roma. Le doriche la spuntano di tre lunghezze, al termine di un confronto a fasi alterne; Ancona aveva, infatti, chiuso il primo tempo avanti di cinque, salvo smarrirsi al rientro dagli spogliatoi. All’ultimo intervallo Roma era avanti di cinque e vedeva la salvezza a portata di mano. Nel momento di maggiore difficoltà, però, ecco il 15-7 finale di Ancona, valso la salvezza. Nelle doriche 12 della Dinga-Mbomi, e doppia doppia, da 10 punti e 12 rimbalzi, della Barbakadze, mentre alle romane non bastano i 16 a testa della Lucantoni, ma con 4/22 al tiro, e della Fantini (7/17).
Adesso le romane si giocheranno la salvezza nella sfida contro Torino Teen Basket.
PLAYOUT TABELLONE 2
In questo tabellone entrambe le serie erano arrivate alla bella, sfociate in partite appassionanti. A Rovigo la Solmec Rhodigium ha regolato la Dimensione Bagno Carugate che pure ha avuto in mano a lungo le redini del confronto, poi strappatele nel quarto finale, nel quale le padrone di casa, con un parziale di 8-0 negli ultimi 2’34” di gioco hanno ribaltato un confronto che sembrava indirizzato verso le ospiti. In una partita scorsa sul filo del rasoio, determinanti, per la Solmec, i 14 a testa della Masic e della Viviani. Per Carugate 12 della Usuelle e 10 della Albanelli.
Ancor più equilibrio nell’altra sfida, quella tra Velcofin Interlocks Vicenza e Tecnoengineering Moncalieri, terminata con il successo, per una sola lunghezza, delle piemontesi, brave così a ribaltare la serie dopo la sconfitta iniziale. Quella del Palasport di Via Goldoni è stata una partita dai bassi punteggi, decisa da un canestro della Salvini a soli 5” dal termine. È il ciuff che, dopo un confronto a fasi alterne, consegna la salvezza a Moncalieri, brava a sfruttare la netta superiorità – + 20 rimbalzi catturati – sotto i tabelloni. Tra le singole, nelle beriche 12 della Togliani e 13 della Assentato, per Moncalieri 12 della Cicic e 10 della Salvini.
Le due sconfitte nel primo turno di Play out, la Dimensione Bagno Carugate e la VelcoFin Interlocks Vicenza, si affronteranno in una sfida che decreterà la squadra retrocessa in questo tabellone.
in copertina Iliyana Georgieva (Halley Thunder Matelica) in azione (foto di Paolo Peverieri)