La vigilia del quinto turno di FIBA Europe Cup è già un dentro/fuori per la Happy Casa Brindisi. Dopo il netto passo falso casalingo di domenica sera contro Pesaro, la squadra di coach Frank Vitucci è chiamata a una pronta reazione sul campo. Giocare, vincere e convincere per dimenticare in fretta e lasciarsi alle spalle ore di riflessione, critiche costruttive e analisi prima individuali e poi collettive così come richiesto dallo stesso allenatore biancoazzurro nel post partita di campionato.
La situazione nel girone F a due giornate dal termine è estremamente intricata per la qualificazione al turno successivo. Ciò che è abbastanza chiaro è che la Happy Casa dovrà solamente contare sulle proprie forze con un solo obiettivo: vincere in casa contro il Groningen e fare altrettanto in trasferta la settimana successiva in Estonia. Una doppia vittoria necessaria per ribaltare gli equilibri molto sottili tra le contendenti nel girone attese dagli scontri diretti dal sapore di veri e propri spareggi.
Mercoledì sera al PalaPentassuglia arriveranno gli olandesi del Donar, fanalino di coda ancora fermo a zero vittorie europee e priva dell’ala lettone Butjankovs appena approdato nel campionato italiano a Scafati che nel match di andata in terra olandese si rese protagonista di una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi. Partita vinta dalla Happy Casa per 65-87 grazie a un poderoso ultimo quarto da 23-9 di parziale trascinata dai 24 punti di Reed e i 22 di Burnell.
“Voglio vedere una reazione immediata in una partita per noi obbligata – commenta coach Frank Vitucci – in cui l’unico risultato possibile è la vittoria. Non c’è miglior risposta da poter dare in questo momento, ci aspettiamo tutti qualcosa di ben diverso rispetto all’ultima insoddisfacente prestazione”.
Palla a due mercoledì 23 novembre ore 20:30; apertura botteghino e cancelli ore 19:00.
Photocredits: Fiba Europe