La prima fase della nuova Eurolega è già al giro di boa: per l’ultima giornata di andata del gruppo A, il Beretta ospita Basket Landes mercoledì alle 20 con diretta su RaiSport e RaiPlay. Una partita cruciale per le orange, l’ultima in casa prima della sosta per le nazionali. Alla luce dei risultati fin qui maturati, tutte e 4 le squadre del girone vantano una vittoria e una sconfitta con il Famila in testa in virtù della differenza punti. Schio vuole tornare a far bene davanti al proprio pubblico: il debutto contro Avenida è stato trionfale ma a Miskolc è arrivata una dolorosa battuta d’arresto che va dimenticata in fretta.

Le avversarie
Protagoniste di una clamorosa rimonta in casa contro Miskolc (partita ribaltata negli ultimi 15 secondi), le francesi hanno subito una pesante sconfitta a Salamanca (81-52) che probabilmente non testimonia il vero valore della compagine francese, ormai presenza fissa in Eurolega. Rispetto alla squadra affrontata due stagioni fa, le transalpine presentano un roster completamente rinnovato guidato in panchina da Julie Barnesse.

I centri Geiselsoder e Djaldi-Tabdi sono le migliori realizzatrici della formazione con 10 punti a testa, a segnalare come Landes cerchi molto il gioco interno. Segue a ruota la guardia USA Slocum mentre l’altra USA Fuehring si distingue per la valutazione più alta. Tante giocatrici francesi hanno un grande impatto sulla squadra come il centro Macquet e la giovane guardia Lacan. Altre transalpine da attenzionare sono sicuramente Bussiere, Djekoundade ed Ewodo.

Qui Schio
Il Beretta ha colto domenica una sudata vittoria casalinga contro una Faenza che nei primi venti minuti ha sorpreso le orange con la sua energia ed imprevedibilità. Gli 80 punti concessi alle romagnole sono tanti per gli standard della squadra di coach Dikaioualkos che in questi giorni lavorerà molto sulla difesa.

Intanto questa notte si è giocata gara 5 delle finali WNBA che ha visto le New York Liberty di Dojkic vincere al supplementare contro le Minnesota Lynx di Juhasz, laureandosi così campionesse per la prima volta. La società orange sta ora lavorando alacremente per portare le due giocatrici a Schio prima della maxi trasferta Campobasso-Salamanca che chiuderà questa prima parte di stagione.

Arbitri
Ms. Gizella Viola GYÖRGYI, Trondheim, Norway
Ms. Paulina Karolina GAJDOSZ, Szczecin, Poland
Mr. Ioannis AGRAFIOTIS, Thessaloniki, Greece

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here