Commenti e risultati dopo le gare5 delle semifinali playoff del campionato di serie B Old Wild West.

Semifinali Playoff Serie B – Gara5

Tabellone 1

La Patrie San Miniato-Riso Scotti Pavia 70-60 (San Miniato vince la serie per 3-2) Storica impresa di San Miniato che si aggiudica con pieno merito una intensissima gara 5 contro Pavia e conquista così la finale per la promozione in serie A2 nella quale sfiderà Cremona. A differenza delle altre due sfide casalinghe, la La Patrie entra in campo molto più decisa e concentrata e si porta subito a condurre le ostilità chiudendo la prima frazione sul 21-16 e iniziando molto bene anche il secondo quarto con ritmo e difesa perfetti per lo stile di gioco della compagine allenata da coach Alessio Marchini che però non riesce ad allungare con la Riso Scotti bravissima a rimanere agganciata nonostante tutto e ad andare all’intervallo lungo con sole cinque lunghezze di ritardo sul 37-32.

Si segna pochissimo in un terzo periodo che i padroni di casa terminano con un parziale di 8-0 che permette loro di provare la fuga sul 54-42. I toscani mantengono il vantaggio più o meno stabile e toccano il +14 (60-46) con cinque minuti sul cronometro ma gli ospiti come hanno dimostrato in tutta la serie non mollano e tornano sul -7 (60-53) quando un canestro di Antonio Lorenzetti decreta praticamente il meritato successo di una San Miniato trascinata in questa storica e splendida serata dalle prestazioni di Nicola Mastrangelo (17 con 7/18 dal campo) e di un Alberto Benites (12 con 3/4 dal campo) bravissimo anche in difesa e nella gestione di tutti i possessi offensivi senza mai perdere lucidità. Pavia paga le troppe palle perse (21) ed una brutta percentuale nel tiro dalla grande distanza (19%) ed esce dal campo fra gli applausi del pubblico di casa a testa alta con Diego Corral (17 con 5/10 dal campo) e Andrea Calzavara (12 con 4/6 dal campo) migliori realizzatori.

Già qualificata in finale la Ferraroni JuVi Cremona (3-0 sulla Paffoni Fulgor Omegna)

Finale Playoff Tabellone 1

La Patrie San Miniato-Ferraroni JuVi Cremona (Gara 1 domenica 12 giugno)

Tabellone 2

Gesteco Cividale-WithU Bergamo 99-60 (Cividale vince la serie per 3-2) Poco da commentare per una gara 5 che in realtà come prevedibile non si è giocata con Cividale che sfrutta l’occasione di trovare una Bergamo arrivata in Friuli con appena otto giocatori e che ha disputato praticamente la partita in cinque non riuscendo mai ad impensierire gli avversari. Il primo quarto si chiude sul 36-18 e per tutto il secondo tempo sono sempre più di venti i punti di vantaggio dei padroni di casa trascinati dai 20 punti e 14 rimbalzi di Leonardo Battistini (7/18 dal campo) e dai 17 di Eugenio Rota (6/14 dal campo). La Gesteco dunque torna in finale per la promozione dopo quella persa lo scorso anno e stavolta se la vedrà con Vigevano per un posto in serie A2. Un discorso a parte merita la WithU (Giacomo Dell’Agnello 20 con 7/16 dal campo-Alexander Simoncelli 11 con 3/11 dal campo) che per motivi veramente a mio parere inspiegabili non ha potuto schierare i propri under di altissimo livello come fra gli altri Nicolò Isotta, impegnati nelle finali nazionali giovanili ed esce dunque nettamente sconfitta ma a testa altissima per aver disputato comunque dei playoff veramente eccellenti.

Elachem Vigevano-Rucker Belcorvo San Vendemiano 70-62 (Vigevano vince la serie per 3-2) Una serie bellissima e molto equilibrata si chiude con un’altra gara appassionante e ad aggiudicarsela è Vigevano che si guadagna così la possibilità di giocare la finale per la promozione in serie A2 nella quale sfiderà Cividale. Primi due quarti giocati punto a punto con i padroni di casa spesso però avanti nel punteggio, poi nel terzo cambia l’inerzia del match che passa dalla parte dei veneti che entrano nei dieci minuti finali sul 47-53. La svolta dell’incontro avviene a metà quarto periodo con i lombardi che piazzano un parziale di 13-0 grazie alle triple di Procacci, Peroni e Rossi e a due canestri di Gatti e volano sul +10 (68-58) chiudendo di fatto la pratica. Alla fine per Vigevano Filippo Rossi (17 con 6/8 dal campo) e Nicolò Gatti (16 con 6/15 dal campo) migliori realizzatori mentre per San Vendemiano 20 punti di Giacomo Sanguinetti (7/9 dal campo con 6/8 da tre) e 10 di Jacopo Vedovato (5/5 da due).

Finale Playoff Tabellone 2

Gesteco Cividale-Elachem Vigevano (Gara 1 domenica 12 giugno)

Tabellone 3

Finale Playoff Tabellone 3

Liofilchem Roseto-RivieraBanca Basket Rimini (Gara 1 domenica 12 giugno)

Tabellone 4

Finale Playoff Tabellone 4

Moncada Energy Agrigento-Real Sebastiani Rieti (Gara 1 domenica 12 giugno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here