Leggi tutti i contenuti

Virtus Segafredo Bologna, partecipando a Turkish Airlines Euroleague, sarà nuovamente parte della grande famiglia One Team, il progetto dedicato all’insegnamento di valori sociali tramite la pallacanestro, rivolto a soggetti in condizioni di difficoltà.

Come lo scorso anno insieme a Magika Asd, settore giovanile femminile affiliato al club, costituirà un team di coach che si occuperà di trasmettere importanti valori d’inclusività. Il Social partner con cui collaboreremo per la realizzazione del nostro programma è la PGS Welcome Baskin con il coinvolgimento del gruppo Under 13 della Virtus Emila Banca Bologna e il gruppo Esordienti di Magika.

Ma.…. cos’è il Baskin?

Il Baskin è un’attività sportiva, tutta italiana, che permette a ragazzi con disabilità di qualsiasi tipo (purché in grado di tirare a canestro) e normodotati di giocare assieme nella stessa squadra.

Il supporto e sostegno di questo movimento sta molto a cuore a Virtus Segafredo Bologna, ha avviato un programma basato sulla collaborazione tra questi atleti e i ragazzi dei propri settori giovanili. Il programma è presto fatto: consiste in 8 sessioni, in cui i nostri settori giovanili impareranno a relazionarsi con i giocatori di questo sport, mentre i già esperti campioni di Baskin verranno inseriti in una nuova dinamica realtà grazie alla metodologia One Team applicata dai nostri coach.

Ieri sera si è tenuta, con grande successo, la prima sessione alla Palestra Porelli: più di 50 persone in tutto tra partecipanti, coach, volontari e spettatori che hanno svolto una seduta combinata dove hanno potuto conoscersi e giocare insieme imparando il fondamentale concetto di senso di comunità svolgendo esercizi propedeutici all’apprendimento del Baskin.

Programma

1. Sense of Community
2. Understanding Diversity & Inclusion
3. Confidence
4. Respect
5. Decision Making
6. Team Building
7. Empathy
8. Humility

Articolo precedenteB Femminile Toscana: A Piombino, primo stop stagionale per la Pielle Livorno
Articolo successivoCome migliorare la preparazione atletica per il basket

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here