Anteprima nazionale per Overtime Festival, che si conferma per il decimo anno consecutivo interessante contenitore sportivo e culturale, con la presentazione di un libro interamente dedicato al basket.

Stiamo parlando del libro de “Il tiro da quattro. Storia di un anno irripetibile a Basket City“, presentato nella serata di giovedì 8 ottobre a Macerata, proprio in occasione del festival.

Nello specifico, all’interno del volume, si fa riferimento alla data del 31 maggio 1998, ovvero il periodo della leggendaria Gara-5 del derby valido per il tricolore, scudetto poi vinto dalla Virtus Bologna grazie a una giocata incredibile di Predrag “Sasha” Danilovic, che mette la mattonella sulla grande vittoria arrivata alla fine del tempo supplementare con la bomba e il tiro libero che valgono il momentaneo e insperato pareggio.

Un’impresa davvero eccellente che giunge a conclusione di una stagione in cui Virtus e Fortitudo sono arrivate a contendersi tutti i trofei in palio, eventualità mai verificatasi nella storia dello sport italiano”, ha fatto sapere l’autore Dario Ronzulli.

Ma la protagonista della storia è nello sfondo, nel calore e nei colori di quell’era. È la Bologna di fine millennio, una grande città che poteva permettersi anche di avere un certo Roberto Baggio nel club calcistico. “Il tiro da quattro” ha le prefazioni di Walter Fuochi e Flavio Tranquillo.

Nell’occasione Alessandro Abbio, responsabile tecnico del settore giovanile delle V Nere, si è concesso nell’occasione a selfie e autografi con disponibilità e simpatia. Nel corso della serata, per la contestuale rassegna Overtime Web e Radio Festival (convegno organizzato con Università di Macerata Unimc), Dario Ronzulli è stato premiato per il suo programma di storytelling realizzato sottoforma di Podcast, Gli Elefanti, mentre il premio di miglior documentario sportivo è andato a Sportivamente d’Annunzio del giornalista Giammarco Menga, il premio di miglior articolo di marketing sportivo sul web al giornalista Daniele Bartocci e il miglior servizio radio al giornalista Dario Ricci di Olympia – Radio 24 de il Sole 24 Ore che ripercorre le tappe salienti dello sport nazionale.

Ospite della kermesse anche Federico Buffa che, col suo solito passionale stile di narrazione, ha parlato di sport a 360 gradi dichiarando che “lo sport non è soltanto un semplice divertimento, ma è intrinseco nella nostra quotidianeità”, rivolgendosi anche alla necessità di insegnare a pieni giri, ovvero con costanza e più cultura educativa, la disciplina sportiva a partire dai primi anni di scuola.

Daniele Bartocci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here