Omnia Basket Pavia è lieta di comunicare il rinnovo contrattuale di Alessandro Spatti per la stagione sportiva 2019-20.
Ala forte (203 cm, classe 1995), bresciano di Gavardo, Spatti svolge la trafila delle giovanili alla Bluorobica Bergamo, collezionando diverse convocazioni nelle nazionali under e disputando in maglia azzurra gli Europei Under 16 del 2011 e quelli Under 20 del 2015. Esordio senior con Treviglio in Dna Silver nel 2013, poi apprendistato in B a Costa Volpino (7 punti, 3.8 rimbalzi in 21’ di utilizzo), ritorno a Treviglio in A2, ma lo spazio è limitato (4.6 minuti sul parquet). Spatti torna così in cadetteria nel 2016 a Cecina (7.9 punti in 20’) e chiude la stagione ad Oleggio, timbrando le ultime dieci uscite con 8.4 punti e 5.2 rimbalzi in oltre 27’.
Riconfermato dagli Sharks, disputa un campionato in cui le sue statistiche lievitano costantemente (11.7 punti e 5.8 rimbalzi in 29’ media sul parquet). Approdato lo scorso anno in maglia Omnia, Spatti disputa un torneo in cui cresce costantemente e, soprattutto nella seconda parte di stagione, si ricicla con buoni risultati anche nello spot di centro quando coach Baldiraghi sceglie quintetti atipici. Al termine della regular season, il filiforme atleta bresciano produce 11.7 punti di media in 30 presenze, tirando col 53% da due punti, col 39% da tre e col 74% in lunetta e aggiungendo al proprio scout oltre 5 rimbalzi a serata.
Dopo aver sottoscritto il contratto, aggiungendosi a Nicolò Benedusi tra i confermati della nuova Omnia, Alessandro Spatti esprime la propria soddisfazione. “Sono felice che la dirigenza di Pavia mi abbia riconfermato. Lo scorso anno ci sono state difficoltà, avremmo potuto fare meglio ma la città resta una piazza importante per fare basket. C’è una lunga tradizione, c’è un seguito molto importante di tifosi che ci segue con passione ogni partita e che merita di vederci disputare un bel campionato. Mi sono ambientato bene, mi sarebbe davvero dispiaciuto dover andare in un’altra squadra. Quest’anno vedo un progetto interessante e credo che ci siano tutti i presupposti per disputare un campionato importante con l’obiettivo di centrare i playoff“.
Ufficio Comunicazione Omnia Basket Pavia