Che emozionante, fantastica partita ieri sera al Pala Raccagni di Domodossola, dove Valsesia Basket si è aggiudicata il “Derby delle Valli” contro l’energica compagine di casa Vinavil Cipir Domodossola con il punteggio finale di 68-71, inanellando la terza vittoria consecutiva in otto giorni.

Un Pala Raccagni gremito in ogni ordine di posti, con un settore riservato agli ospiti che non riusciva a contenere tutti i tifosi nero-arancio che, insieme agli irriducibili Dunkers, sono giunti numerosissimi dalla Valsesia, per incitare e sostenere la propria squadra. Come sempre, l’indispensabile sesto uomo in campo ha, con entusiasmo, sospinto i propri beniamini alla vittoria! Il feeling tra squadra e tifosi è perfetto: grande merito da attribuire agli Eagles che hanno saputo rispondere con determinazione, energia, carattere e  il solito grande cuore alle difficoltà incontrate nell’ultimo periodo e ora, tutti insieme, stanno vivendo con gioia e soddisfazione un momento davvero positivo.

Soddisfatto anche coach Domenico Bolignano: ”Come avevo anticipato mercoledì scorso, queste ultime due erano forse le partite più difficili: quella di Siena e questa con Domodossola. Due insidiose trasferte contro due squadre che, nonostante la posizione in classifica, hanno comunque sempre lottato per tre quarti alla grande. Ieri sera abbiamo trovato una Domo in grande spolvero: noi abbiamo sicuramente pagato il dispendio di energie nella trasferta infrasettimanale di mercoledì, mentre loro, dal punto di vista fisico erano più freschi e sono stati bravi, ma noi siamo stati molto più bravi perché non ci siamo lasciati prendere dal nervosismo. Infatti abbiamo provato a continuare a lavorare sul piano partita e anche quando abbiamo subìto ci abbiamo provato lo stesso. Loro hanno poi sfoderato una difesa 3-2 e noi abbiamo provato a trovare delle soluzioni ma sicuramente la partita l’abbiamo vinta nel momento in cui , nelle due azioni consecutive, ci siamo messi a zona 2-3, siamo riusciti a fargli fare due infrazioni da 24 secondi, andare in attacco e poter gestire quella fase. Loro sono stati bravi a far fallo e a mandarci in lunetta, ma noi avevamo preparato apposta la rimessa dopo il time out per far capitare la palla tra le mani di Criconia che è il nostro miglior tiratore di liberi. Criconia in lunetta ha fatto 1/2 ma poi alla fine ha dato la possibilità di poter vincere la partita perché, nell’ultima azione, ha scagliato un tiro da tre punti quasi impossibile e completamente fuori equilibrio che ha sicuramente tagliato le gambe ai nostri avversari. Ieri sera i ragazzi sono stati bravissimi; avevo chiesto loro che ci fosse una prova di energia e di carattere e che la partita non l’avremmo vinta forse sotto l’aspetto tecnico ma molto probabilmente sotto l’aspetto fisico e mentale e così, nei momenti di difficoltà, i ragazzi sono sempre riusciti a uscire fuori. Infine abbiamo anche sopperito all’infortunio occorso a Cernivani ( speriamo che non sia nulla di grave), che ci ha tolto il nostro miglior realizzatore della partita e della squadra negli ultimi tre minuti di gara e questo ha responsabilizzato di più i compagni di squadra. Bravi tutti, ma ora dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa adesso è il momento di non mollare e di far ricominciare effettivamente il nostro campionato da qui. Un grazie a tutti i tifosi e ai Dunkers che anche ieri sera non hanno fatto mancare il loro apporto:  a un certo punto sembrava di giocare in casa e ci hanno dato la spinta finale necessaria per portare a casa la partita.”

BASKET ROSMINI DOMODOSSOLA – VALSESIA BASKET  68-71
Parziali: 25-24; 42-40 (17-16); 57-58 (15-18); 68-71 (11-13).

Vinavil Cipir Domodossola: Fornara 6, Ballabio 19, D’Andrea 10, Marzullo 3, Manzo ne, Carone ne, Rovere 14, Bellia ne, Patani, Avanzini 11, Zaharie 5.
Coach: Massimiliano Milli Ass. coach: Yuri Dimitri
Valsesia Basket : Criconia 7, Cernivani 22, Brigato 12, Dessì 2, Gloria 20, Ambrosetti, Pisoni, Ouro Bagna 2, Quartuccio 6, Panzieri.
Coach: Domenico Bolignano Ass. coach: Marco Cardano.

Arbitri: Sigg. Spinello Riccardo di Marnate (Va) e Lucotti Matteo di Binasco (Mi)

Ufficio Stampa Valsesia Basket

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here