Finalmente ha termine l’attesa ed è derby. Bergamo ha la possibilità di restare sola in testa al girone dopo la sorprendente sconfitta di Casale a Trapani. La Remer recupera gli infortunati Roberts e Frassineti. Bergamo è al completo, accompagnata da un discreto numero di supporters. Bellissima coreografia e atmosfera da grande partita con quasi 2.400 spettatori presenti.

Per Treviglio si parte con Caroti, Frassineti, Olasewere, Pecchia, Borra. Palla rubata da Caroti senza esito. Primi due punti di Taylor. Stoppata di Borra! E’ già battaglia vera dopo poco più di un minuto. Tripla di Pecchia. Risponde Roderick. Finta del n.8 bergamasco su Pecchia e gioco da tre di Benvenuti. Palla persa da Caroti e Taylor è lesto ad insaccare (+6 per gli ospiti). Al 6’33” primo fallo della gara di Casella su Olasewere (1 su 2) . Ancora Taylor protagonista che parte dalla difesa e si incunea nel pitturato trevigliese costringendo Vertemati al primo time out. Azione insistita in area bergamasca con Olasewere che si guadagna due tiri liberi che fruttano un solo punto. Roderick dalla media ristabilisce la distanza per il +8 che diventano +10 sempre dalle mani dell’8 di Bergamo. Frassineti si fa aiutare dalla fortuna trasformando un tiro da oltre arco. Escono Caroti (in difficoltà su Taylor) e Pecchia per Roberts e Palumbo. Treviglio ci prova con un paio di tiri forzati e senza ritmo. Roderick continua il suo show indisturbato e siamo a +11. A -1’56” tripla di Roderick. Crollano le percentuali al tiro per Treviglio che cerca di scuotersi con una bella giocata Palumbo-Pecchia. Continua la scarsa serata di vena biancoblu anche dalla linea della carità (Roberts).  Un dubbio “passi” fischiato a Olasewere riscalda il pubblico trevigliese. Primo break con Bergamo meritatamente avanti 24-11 con un impietoso 73%-21% dal campo a favore dei cittadini.

Seconda frazione che si apre con l’ennesimo 1 su 2 dai tiri liberi. Fattori è  invece perfetto dal lato opposto. Olasewere riesce a far di peggio con uno 0-2 che consiglia a Vertemati di richiamarlo in panchina. Si iscrive anche Zucca che penetra con facilità nella difesa di casa. Si rivede Borra dal pitturato cui fa seguito immediatamente la tripla di Roberts. Per Dell’Agnello è d’obbligo interrompere l’inerzia trevigliese con un time out. Assist al bacio di Robert per Borra che deposita per il -9. Benvenuti torna a segnare per Bergamo. Risponde di forza Pecchia con un gioco da tre (-8). Fattori ferma un contropiede di D’Almeida con un antisportivo (1 su 2). Bergamo va in bonus e Robert “finalmente” fa 2 su 2 (-5). Si rivede Roderick ma risponde Pecchia (al suo decimo punto) che tiene nel mirino gli avversari. Per Bergamo c’è sempre la spina nel fianco Taylor che raggiunge il connazionale in doppia cifra dopo soli 15’. D’Almeida ruba palla a Roderick e innesca Caroti che da tre riporta Treviglio a -4. Dopo il canestro di Casella gli arbitri fischiano un tecnico a Taylor. Benvenuti approfitta di un’ingenuità della difesa trevigliese e cerca di far ripartire Bergamo. Ancora Roderick implacabile dal pitturato. Risponde Borra ma Casella e sempre presente in area trevigliese. Capitan Pecchia in stoppata toglie le castagne dal fuoco mentre Borra continua a spazzare lo smile con l’ottavo rimbalzo. Per Roberts prosegue il calvario dalla lunetta che questa sera sembra essere uno spiacevole fattore negativo (56%) insieme alle 10 palle perse. Spettacolare l’ultimo tiro sulla sirena di Pecchia che con una clamorosa preghiera che rimanda tutti negli spogliatoi sul 37-42 e soprattutto con un parziale di 26-18 per Treviglio che riapre i giochi.

Ripresa. Due possessi consecutivi persi per Bergamo ed il canestro in reverse di Olasewere (-3) oltre al recupero di Borra in area sono il biglietto da visita biancoblu. Per Casella solo doppio ferro dalla lunga che si rifà parzialmente dalla lunetta. Benvenuti fermato fallosamente da Borra si prende due liberi per il +6. Ottima azione in solitaria di Palumbo che poi si libera per i due punti . Sergio risponde con una tripla. Si rivede Taylor che approfitta di una dormita difensiva trevigliese che riporta Bergamo a tre possessi pieni. Nuovo time out per Treviglio. Olasewere si accontenta di prendere falli che poi non trasforma completamente dalla lunetta. Per contro Treviglio va in bonus. Bergamo sembra tornare in controllo ed il fallo in attacco di Olasewere conferma la buona difesa degli ospiti. Roderick capitalizza e Bergamo scappa a + 10. Fattori infierisce e deposita comodamente il +12. Per Olasewere consueto 1 su 2. Taylor continua ad essere una spina nel fianco trevigliese e si guadagna due tiri liberi. A -3’’3” tripla di Palumbo. Taylor ancora in lunetta. Si gioca ora sui falli e Olasewere si guadagna un altro giro in lunetta che trasforma a metà. Ancora l’11 giallonero a segno dai liberi. Caparbia azione di D’Almeida con due rimbalzi offensivi consecutivi, canestro e fallo subito. Pecchia è freddo e si porta a casa due liberi. A 10” dalla fine penetrazione “alla Pecchia” e per Andrea si concretizza il suo 17^ punto ma soprattutto il -5 per Treviglio.

Ultima frazione. Strenua difesa di Pecchia e possesso che sfila dalle mani di Bergamo. Casella sblocca il risultato da tre. Rientra Borra ma si fa pizzicare con un fallo in attacco. Anche Zugno commette la stessa infrazione e palla che torna in mano trevigliese. Meno di 8 minuti e Bergamo è già in bonus con Caroti che realizza i due liberi guadagnati. La schiacciata di Zucca da morale ai bergamaschi. Ci si mettono anche gli arbitri con un tecnico fischiato a Borra che lo pone quasi fuori dal match. Roderick non trasforma il libero. La tripla fallita da Caroti su assist di Palumbo è raccolta dalla spazzatura da Pecchia che realizza da sotto. Time out di Dell’Agnello. Il canestro e fallo conquistati da Olasewere riportano Treviglio a -3.  Roderick è sempre mortifero dall’area. Duello Roderick-Pecchia con Andrea che si guadagna un sacrosanto fallo in attacco dell’americano. Roderick si rifà poco dopo con un gioco da tre (tiro libero sbagliato) e si ripresenta a -3’31” dalla carità dopo il quarto fallo di Pecchia (1 su 3). Olasewere cerca di rimettere in partita Treviglio ma la sua percentuale odierna dalla lunetta non cambia neppure in questa occasione. A -2’54” Roderick saluta la partita commettendo il quinto fallo. Pecchia è freddo dalla lunetta e sul recupero successivo con Olasewere Treviglio si riporta a -3. Time out Bergamo. D’Almeida recupera un rimbalzo sontuoso e costringe anche Sergio al 5^ fallo. Ursulo trasforma per il -1. Zugno si vede assegnato un dubbio contatto ma fa solo 1 su 2. Ancora D’Almeida  guadagna una rimessa in attaacco . Olasewere in tap-in porta al pareggio ! Bergamo perde palla in attacco e in contropiede Pecchia realizza il vantaggio trevigliese! Time out a 5” . Taylor prende palla, “passeggia” in area ed è nuovamente pareggio. Sirena e over time sul punteggio di 72-72.

Supplementare. Si ripresenta subito Taylor dalla lunetta (1 su 2). Zugno fa male da sotto ma risponde Treviglio con la tripla di Pecchia. Continuano le interpretazioni singolari della terna con un nettissimo antisportivo su Pecchia e ci si accontenta di due liberi che il capitano trasforma. Olasewere si guadagna un altro giro in lunetta (finalmente 2 su 2). Azione insistita di Caroti per il +6 e nuovo time out Treviglio. Casella riapre da tre. Fallo fischiato a D’Almeida e Fattori si ripresenta in lunetta (1 su2) e Treviglio ancora a +2.  A -9’ Caroti guadagna un fallo ed i conseguenti due liberi che realizza. Taylor non vuole abdicare e si guadagna anch’esso due tiri liberi per il -2. Scontato il fatto su Treviglio e Olasewere dalla carità fa 2 su 2 e mette la parola fine ad una gara interminabile e spettacolare. Alla fine biancoblu a centro campo a festeggiare tra il tripudio del pubblico trevigliese. Prova di carattere dopo una partita sempre in svantaggio. Sontuosa la prova di capitan Pecchia (28 punti e 39 di valutazione) mvp, di sostanza anche la prestazione di Olasewere (19 puntie 9 rimbalzi). Per gli ospiti sugli scudi Roderick (22 punti e 12 rimbalzi) e Taylor (24).

Sul Palafacchetti scende la notte, una notte biancoblu

Remer Treviglio – Azimut Bergamo Basket 2014 85-81 dopo 1 dts
Parziali:(11-24, 26-18, 17-17, 18-13, 13-9)

Remer Blu Basket Treviglio: Andrea Pecchia 28 (6/9, 3/5), Jamal Olasewere 19 (4/9, 0/2), Lorenzo Caroti 10 (1/1, 1/6), Chris Roberts 8 (0/3, 1/6), Jacopo Borra 6 (3/6, 0/0), Ursulo D’almeida 6 (1/4, 0/0), Mattia Palumbo 5 (1/5, 1/6), Matteo Frassineti 3 (0/1, 1/2), Celis Taflaj 0 (0/1, 0/2), Edoardo Tiberti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 32 / 44 – Rimbalzi: 40 19 + 21 (Jamal Olasewere, Jacopo Borra 9) – Assist: 14 (Mattia Palumbo 5)

Bergamo BB14: Brandon Taylor 24 (8/8, 0/1), Terrence Roderick 22 (9/16, 1/4), Lorenzo Benvenuti 11 (4/8, 0/0), Andrea Casella 9 (1/2, 2/5), Ruben Zugno 5 (2/5, 0/2), Giovanni Fattori 5 (1/3, 0/1), Luigi Sergio 3 (0/1, 1/2), Dario Zucca 2 (1/2, 0/0), Ferdi Bedini 0 (0/0, 0/0), Marcello Piccoli 0 (0/0, 0/0), Andrea Augeri 0 (0/0, 0/0), Federico Marelli 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 17 / 26 – Rimbalzi: 27 3 + 24 (Terrence Roderick 12) – Assist: 14 (Brandon Taylor 5)

Ufficio Stampa Blu Basket 1971 Treviglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here